Nuova scuola a Badia Pozzeveri, progetto presentato in commissione consiliare

nuova_scuola_badia_pozzeveri_altopascio_2018_09_20

Nuova scuola elementare a Badia Pozzeveri, in località Agliaio: prosegue il percorso che porterà nella seconda metà del 2019 all'avvio dei cantieri. Il progetto definitivo è stato presentato ieri sera (martedì 20) nella commissione consiliare scuola-lavori pubblici: un incontro aperto a tutti i consiglieri comunali e ai cittadini interessati, durante il quale gli assessori Daniel Toci e Ilaria Sorini, l'architetto Daniele Rangone (che, con lo studio Settanta7 sta seguendo il progetto), il responsabile dei servizi educativi comunali, Gian Marco Bertozzi, il geologo Carmignani e la dirigente dell'ufficio tecnico, Valentina Perrone, hanno spiegato il progetto, le finalità, i punti di forza, gli aspetti tecnici, didattici e più strettamente urbanistici.

«Abbiamo avuto modo di raccontare il progetto - spiegano gli assessori Toci e Sorini – ai consiglieri comunali, non solo quindi a quelli di maggioranza, che già lo conoscevano, ma anche a quelli di opposizione. La nuova scuola rappresenta un grande passo in avanti per tutto il paese, sarà un luogo innovativo, funzionale, efficiente, ecologico, a consumi zero, molto spazioso, luminoso, sicuro e moderno, un luogo bello da vivere, da frequentare e molto bello anche da vedere. Qui sarà possibile attuare una didattica incentrata totalmente sul bambino: le aule diventeranno luogo di studio e di apprendimento, ma anche di gioco, di sperimentazione, di laboratorio e di movimento. Uno spazio connettivo centrale permetterà la realizzazione di più attività all'interno della struttura, così come il patio accoglierà l'orto didattico. Il tutto in relazione con un ampio giardino, che circonderà la struttura, realizzata interamente con materiali ecologici. Dopo la presentazione in commissione porteremo il progetto in mezzo alla gente, nell'assemblea pubblica del 29 novembre, perché la nuova scuola è attesa da un'intera frazione ed è un traguardo importante da condividere e da raggiungere insieme».

La scuola accoglierà 135 bambini, sarà composta da cinque classi, potrà contare su un grande spazio connettivo centrale, su aule-laboratorio, un patio e un grande giardino. La luminosità e i grandi ambienti sono due dei tanti punti di forza presenti nel progetto. Sorgerà in un quartiere residenziale della frazione di Badia Pozzeveri, in località Agliaio, quindi in un luogo più sicuro e più facilmente raggiungibile rispetto all'edificio attuale. L'istituto sarà dotato di parcheggi.

Il progetto dettagliato sarà presentato al pubblico, genitori in primis, ma anche ai cittadini, giovedì 29 novembre, alle 21, nella sede del comitato paesano di Badia Pozzeveri: l'invito a partecipare è rivolto a tutti.

Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina