Violenza sulle donne, una questione maschile: seminario a Livorno

violenza sulle donne

Rientra nel programma di “Novembre Antiviolenza” promosso dal Comune di Livorno, dall’Associazione Ippogrifo Centro Antiviolenza e dalla Rete Antiviolenza Città di Livorno, il seminario “ La violenza contro le donne una questione tutta maschile” in calendario per venerdì 23 novembre ( ore 9) al Centro Donna di Largo Strozzi. Presenzia la vicesindaco Stella Sorgente; coordina Maria Giovanna Papucci presidente di Ippogrifo.

Il seminario di aggiornamento professionale è rivolto a operatrici, assistenti sociali, psicologhe, avvocate, rappresentanti delle Forze dell’Ordine (a cui verrà rilasciato attestato di partecipazione) ma sarà anche aperto al pubblico con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la comunità su queste tematiche.

Le molestie, le violenze agite in ambito domestico e spesso alla presenza di figli e figlie sono una realtà  quotidiana, una sofferenza, un’offesa alla dignità della persona. In collaborazione con l’Associazione Maschile Plurale sarà affrontato pertanto  questo permanere del patriarcato e del potere dell’uomo dominante e analizzate le dinamiche relazionali uomo – donna nonché le criticità che si presentano sia da parte dell’uomo che da parte della donna quando scoppia il conflitto. La violenza attraversa tutti gli ambiti delle nostre vite, dalla sfera familiare e delle relazioni a quella economica, da quella politica e istituzionale a quella sociale e culturale. Sono i fatti a dirci che non si tratta di un problema emergenziale, ma di una questione trasversale a tutta la società.

Intervengono:

Stefano Ciccone, autore di  “ Essere maschi, fra potere e libertà”, presidente  dell’Associazione Maschile Plurale Associazione Nazionale a servizio della Rete per il cambiamento dei modelli sessisti, misogini e patriarcali.

Stefania Pizzonia, ricercatrice di “ LeNove”, associazione di ricerca storica e sociologica che presenta aggiornata la Mappa dei Centri e Servizi in Italia rivolti a uomini autori di violenza.

Rete Antiviolenza Città di Livorno

Laura Adorni, Responsabile U.F. Assistenza Sociale Azienda ASL Toscana Nord Ovest, Referente zonale del Codice Rosa

Jacopo Piampiani, psicologo e psicoterapeuta dell’Associazione LUI – Livorno Uomini Insieme per il dialogo fra generi Uomini che riflettono sul loro genere, che hanno relazioni fra loro attraverso percorsi e spazi spesso creati da donne.

Sono previsti intermezzi musicali e recitativi: al pianoforte  la pianista Scilla Lenzi e per “L’archetipo femminile” letture della regista Ilaria Magonzi.

In apertura del convegno sarà proiettato il video ”la storia di Tiziana” e “Protocollo EVA” prodotto dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza con intervento di rappresentanti dell’ Anticrimine per gli ammonimenti e violenze.

Saranno riconosciuti n.4 crediti formativi per le assistenti sociali.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina