Nasce la Pinocchio Sport Pescia Asd

Si è costituita la “Pinocchio Sport Pescia Asd”, società sportiva dilettantistica che nel mondo dello sport vuole essere espressione concreta dei valori positivi e universali che si trovano nel capolavoro letterario di Carlo Lorenzini Collodi “Le Avventure di Pinocchio”.

Ideali e finalità che si trovano in una speciale convezione di collaborazione sottoscritta con la Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, ente no profit che in tutto il mondo promuove iniziative culturali ed educative a favore dell’infanzia e dei giovani. La Pinocchio Sport Pescia, insieme alla Fondazione Collodi, in collaborazione con altre società sportive e ad enti come il Comune di Pescia, organizzerà attività volte principalmente all’inclusione sociale attraverso incontri ed eventi sportivi: “Per promuovere il turismo sportivo nel territorio di Pescia, Collodi e della Svizzera Pesciatina” sottolinea Alessio Spelletti, presidente della Pinocchio Sport Pescia.

La Pinocchio Sport Pescia Asd è stata presentata ufficialmente il 20 novembre 2018 durante una conferenza stampa organizzata nella sede della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, in via Pasquinelli a Collodi (Pescia – Pistoia). Erano presenti: Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi, Alessio Spelletti, presidente della Pinocchio Sport Pescia Asd, Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, Nicola Tesi, presidente Uisp Comitato di Pistoia, Fabio Massimo Bellandi, assessore allo sport del comune di Pescia e la professoressa Lucia Giachini, responsabile sport inclusivo per bambini della Pinocchio Sport Pescia Asd. Nell’associazione fanno già parte uomini e donne - tra i quali atleti e organizzatori di eventi - che: “Metteranno a disposizione il loro bagaglio di esperienze nelle attività stagionali organizzate dalla Pinocchio Sport” sottolinea Spelletti.

Gli altri componenti del consiglio direttivo sono: i vice presidenti Stefano Veneselli e Antonio Travaglini, Sara Orsi (segretario) e Emiliano Vezzani (tesoriere). Tra i consiglieri ci sono Andrea Salani e Francesco Giuntoli. Il primo grande appuntamento sportivo con il quale la società di presenterà sarà la Pinocchio Run, fissata per il prossimo 12 maggio, evento tematico sportivo sul territorio pesciatino.

Alessio Spelletti, presidente della Pinocchio Sport Pescia, illustra gli obiettivi che la società sportiva si prefigge di raggiungere nei prossimi tre anni:

• Formazione di un team competitivo e di uno non competitivo di podismo (siamo già quasi 50 atleti);

• Formazione di un team di tecnici e preparatori atletici altamente specializzati;

• Organizzazione di corsi di atletica leggera per bambini e ragazzi di ogni età, con disabilità intellettive e non, e per tutte le attività di questo magnifico Sport. (Special Olympics)

• Progetto di collaborazione con le società sportive praticanti ogni tipo di sport al fine di fornire ai loro atleti e alle loro squadre una preparazione atletica ad hoc, programmata e funzionale al tipo di sport ed al momento della stagione sportiva in oggetto.

• Organizzazione della Scuola di Running, a Pescia, destinata a sportivi amatoriali che si sono avvicinati a questo sport da adulti e che hanno voglia di divertirsi ed apprendere in gruppo.

• Organizzazione di un evento Podistico competitivo di running il 12 Maggio 2019 e che avrà come protagonista il libro di Pinocchio, il Parco ed il giardino della Villa Garzoni: all’interno della manifestazione ci saranno alcuni eventi collaterali: attività per bambini, attività ludico motorie e una family Run alla quale saranno invitate le famiglie dei territori limitrofi a Pescia e Collodi. Il protagonista principale sarà il libro di Pinocchio coi suoi protagonisti nei luoghi dove Carlo Lorenzini veniva da bambino, attraverso il suggestivo borgo di Collodi e sulle belle colline di Pescia.

• Essere molto presente sui Social, particolarmente facebook, con una pagina attiva e che comunichi attivamente col mondo dello sport a livello territoriale ed extra.

• Attività di promozione alle corse più conosciute in Italia, partecipando agli Expo ed ai Village con materiale comunicativo. In modo da portare a Pescia runners da tutta Italia e dall’estero.

• Collaborazione con Maratona internazionale di Pisa nella promozione e comunicazione dell’evento Pinocchio Run visto la presenza di Alessio Spelletti nel Comitato Organizzatore e con la Uisp essendo proprio il Presidente Spelletti responsabile di attività (Atl. Leggera) di Lucca e Versilia.

• Collaborazione col Comune di Montecatini e Montecatini Marathon per l’organizzazione del traguardo a Collodi della Ecomaratona da Leonardo a Pinocchio, chiamata “ Una Corsa geniale”. La nostra associazione organizzerà a Collodi il traguardo coinvolgendo anche le strutture del Parco collaborando con la Fondazione.

Fonte: Fondazione Collodi Pinocchio - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro

torna a inizio pagina