È morto Bernardo Bertolucci, la Toscana fu protagonista del suo film 'Io ballo da sola'

Bernardo Bertolucci
Bernardo Bertolucci

È morto il regista Bernardo Bertolucci, aveva 77 anni e il suo ultimo film, Io e te, risale al 2012. La Toscana ricorderà il maestro di Novecento e Ultimo tango a Parigi per una pellicola ambientata nel Chianti: Io ballo da sola, con protagonista Liv Tyler, figlia del cantante degli Aerosmith Steven.

La pellicola è ambientata nel Senese, precisamente a Gaiole in Chianti (Castello di Brolio), a Castelnuovo Berardenga (Acqua Borra) e tra Casole d'Elsa e Monteriggioni (Scorgiano e Geggiano). La trama racconta la crescita di una 19enne americana durante il suo soggiorno in Toscana.

Il film ebbe nomination al Festival di Cannes e al David di Donatello, ma tra i premi vinse solo il Globo d'Oro per la Migliore fotografia e il Ciak d'Oro per miglior film e migliore regia.

Bernardo Bertolucci invece vinse l'Oscar per la migliore regia per il kolossal L'ultimo imperatore, unico italiano finora riuscito a ottenere l'ambitissima statuetta. Una delle ultime apparizioni in pubblico nella nostra regione fu in occasione del premio Melani a San Giovanni Valdarno.

“Io ballo da sola, Bernardo Bertolucci lo realizzò in un casale nei pressi di Brolio raccontando un legame, un amicizia, un modo di vivere. In questo senso, Io ballo da sola, è una conseguenza e una testimonianza del rapporto tra il regista e la famiglia di Matthew Spender e Maro Gorki che vivono nelle campagne di Gaiole. L’incontro con lo scultore e sua moglie, la loro vita, il clima dei nostri luoghi portarono Bertolucci verso quella splendida sintesi narrativa realizzata nel suo film. Liv Tyler, che compì 18 anni durante le riprese, e quarantasette sculture di Spender che lo popolarono, furono i testimoni di un atto narrativo intenso in cui c’è uno scambio continuo di relazioni immerso nell’estetica  del nostro paesaggio. Gaiole lo saluta" è il commento del Comune di Gaiole in Chianti.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina