Garante dei detenuti: la nuova realtà di Volterra

Enrico Rossi

Mercoledì prossimo 28 novembre sarà una giornata dedicata ad approfondire la questione delle carceri e delle Rems, le Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza, cioè le strutture di accoglienza per i detenuti con problemi psichiatrici. Si inizia la mattina alle ore 10, nella sala delle Feste di palazzo Bastogi in via Cavour, 18, a Firenze, con la presentazione di Mai più manicomi, una ricerca sulla Rems di Volterra – La nuova vita dell’Ambrogiana, a cura di Franco Corleone.

All’appuntamento, organizzato dal Consiglio regionale della Toscana, dal Garante dei diritti dei detenuti e dalla Fondazione Giovanni Michelucci, porteranno i saluti Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale, Sandro Vannini, difensore civico della Toscana, Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, assessore regionale alla Sanità. La presentazione è affidata a Grazia Zuffa, presidente Società della Ragione Comitato nazionale bioetica, Michele Passione, avvocato, Carlo Piazza, psichiatra. Seguiranno gli interventi di Franco Corleone, garante dei detenuti della Toscana, e di numerosi esperti e addetti ai lavori.

A partire dalle 14 si terrà un seminario per la preparazione del convegno nazionale “Carcere e giustizia, ripartire dalla Costituzione – Rileggendo Alessandro Margara”, che si terrà a Firenze i prossimi 8 e 9 febbraio

 

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina