Il Novecento tra giornali e vinili: inaugura la biblioteca-archivio Roberto Marini

Da sinistra il sindaco Alessandro Tomasi, Francesca Rafanelli, la coordinatrice della Rete Redop Maria Stella Rasetti e il direttore della biblioteca-archivio Roberto Marini Oltre il Secolo Breve Roberto Niccolai

Pistoia si arricchisce di un nuovo e importante patrimonio culturale. Sabato 1 dicembre alle ore 10.30 al numero 9 della Galleria Nazionale verrà inaugurata e aperta al pubblico la biblioteca-archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve”. Entrata da pochi mesi a far parte della Rete documentaria della provincia di Pistoia (REDOP), questa nuova biblioteca raccoglie oltre 9000 monografie su diverse tematiche, 30 testate di quotidiani editi tra il 1950 e il 2018, 500 periodici pubblicati tra il 1935 e il 2018 e una ricchissima collezione di vinili e altri audiovisivi.

All’interno dei nuovi locali ci saranno spazi di lettura, spazi per l’ascolto e la visione di musiche o video; schermi per la visione di materiale in formato digitale; cuffie e strumenti per l’ascolto di Long Playing, 45 giri e altri supporti digitali; schermi per la consultazione del catalogo elettronico, scanner per riprodurre testi originali fino al formato A3 e soprattutto l’assistenza di personale esperto.

Il materiale è stato interamente raccolto da Roberto Marini, pistoiese classe 1931, che fin dalla prima giovinezza ha dato sfogo alla sua voglia di conoscenza acquistando libri e periodici di varie tendenze politiche, e coltivando le sue passioni per la musica e il cinema.

Fin dagli albori Marini comprende l’importanza del materiale che gli passa sotto gli occhi, del ruolo “storico” che i rotocalchi, i quotidiani e i multimediali potranno assumere più avanti, e inizia così a costituire quello che già allora immaginava come un futuro archivio, organizzando un catalogo casalingo su quaderni o agende dismesse. La pluralità delle informazioni, la necessità del confronto e della verifica spingono Marini ad acquistare di tutto, anche le pubblicazioni delle quali non condivide il contenuto, ma che gli servono come bussola per individuare la propria strada di riflessione e approfondimento. La raccolta del materiale continua ancora oggi e concorre a implementare il patrimonio dell’Archivio.

L’intitolazione di questa imponente raccolta di materiali come “Oltre il secolo breve” rappresenta un omaggio al titolo del famoso libro dello storico inglese Eric Hobsbawm, ed assieme rimanda naturalmente al Novecento, periodo in cui si collocano le esperienze e gli stimoli socio-politico-culturali di Roberto Marini, sottolineando anche come ciò che è conservato nell’Archivio preceda e oltrepassi materialmente e concettualmente il periodo 1914-1991.
Dal 4 dicembre la biblioteca-archivio sarà aperta lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13. Sabato primo dicembre, in concomitanza con la giornata di inaugurazione, sarà aperta anche dalle 14 alle 19.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina