Incentivi energia elettrica, Pd a difesa della geotermia e dell’Alta Val di Cecina

Il Partito Democratico sostiene, partecipa ed invita tutti a partecipare alla manifestazione - organizzata per il 1 dicembre a Larderello - in difesa della produzione di energia geotermoelettrica.

Il nuovo schema di decreto legislativo “Fer 1” predisposto dal Ministero per lo Sviluppo Economico del Governo “Lega-5stelle”, per la prima volta cancella gli incentivi finora garantiti alla produzione di energia elettrica da una risorsa locale e rinnovabile: la geotermia.

Un attacco al nostro territorio, un attacco alla Toscana e un attacco al nostro modo di coniugare ambiente e produzione, valore naturale del territorio e lavoro delle persone.

Una sfida culturale che non possiamo perdere.

Una sfida che abbiamo annunciato tutti insieme durante l’assemblea, organizzata dal PD a Pomarance lo scorso 19 novembre con la partecipazione, insieme agli amministratori locali, del Segretario regionale Simona Bonafè, del Segretario provinciale Massimiliano Sonetti e dei Consiglieri Regionali Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini, Andrea Pieroni e Gianni Anselmi.

La decisione di non incentivare la geotermia penalizza fortemente il territorio provinciale e toscano che attraverso l’energia geotermica, rinnovabile ed inesauribile, copre circa il 30% della produzione elettrica regionale e occupa oltre 2.000 addetti nella sola Provincia di Pisa tra diretti e indotto.

E’ una produzione necessaria e insostituibile per il mantenimento e lo sviluppo sociale ed economico dell’Alta Val di Cecina e per questo chiediamo la modifica del Decreto Ministeriale “Fer 1” e il reinserimento della geotermia convenzionale fra le fonti energetiche rinnovabili ed incentivabili.

Occorre impegnarsi ad ogni livello a difesa della geotermia convenzionale in quanto le condizioni naturalmente presenti sul nostro territorio permettono di ricercare un equilibrio tra progresso economico, sostenibilità ambientale e irrinunciabili positive ricadute sociali, sulla via di uno sviluppo sostenibile in una parte della Toscana da tempo economicamente depressa.

Il Partito Democratico, in tutte le sue articolazioni regionali, provinciali e locali aderisce alla manifestazione organizzata a Larderello dalle ore 10 alle ore 12 del 1 dicembre e invita gli iscritti, i simpatizzanti, le forze politiche, le associazioni, gli ammi

Fonte: PD Volterra - Zona Alta Val di Cecina



Tutte le notizie di Pomarance

<< Indietro

torna a inizio pagina