Parrucche con Filistrucchi e salotto settecentesco al Museo Galileo

Giornata speciale al Museo Galileo di Firenze quella di domenica 2 Dicembre dove sono in programma due interessanti iniziative.

 Si comincia alle 11 con PARRUCCHE E TRUCCO: lo specchio di un’epoca, a cura di Gherardo FilistrucchiNel Settecento l’arte del parruccaio deliziò le dame e i cavalieri delle corti di tutta Europa; si realizzavano veri e propri capolavori architettonici che richiedevano ore di lavoro per i parruccai e “sacrifici” per le dame. L’attività illustra la storia, gli strumenti e i segreti del mestiere della più antica bottega artigianale fiorentina, quella di Filistrucchi. Il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria. Prima di iniziare l’attività, il Museo offrirà ai partecipanti una colazione fornita dall’Antica Pasticceria Caffè S. Firenze, grazie al sostegno di Opera Laboratori Fiorentini.

Nel pomeriggio, alle 15.30, nell'ambito della Festa della Toscana 2018, la biblioteca del Museo Galileo si trasformerà in un salotto settecentesco con dimostrazioni scientifiche, intrattenimento musicale e assaggi di cioccolata. La serata sarà animata da personaggi che indosseranno costumi d’epoca e da divagazioni sul tema della cioccolata nel Settecento. Il programma musicale sarà a cura del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze: Yin Baoyi, eseguirà al violino la Ciaccona, dalla II Partita in Re minore Bwv 1004 di  Johann Sebastian Bach. Il Museo ringrazia  3C di Pistocchi C. & C. S.a.s. per la degustazione della torta Pistocchi e la Bottega Filistrucchi per le parrucche.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tel. 055 265311

Ufficio Stampa - Firenze Musei



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina