Anagrafe nazionale, anche Montopoli aderisce all'ANPR

Il municipio di Montopoli in Val d'Arno
Il municipio di Montopoli in Val d'Arno

Il Ministero dell'Interno, ai sensi dell'articolo 62 del Dlgs. n. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale), ha istituito l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). L'ANPR è la banca dati nazionale dove a tutt'oggi risultano subentrati oltre 1000 comuni e nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali. Detta ANPR non è solo una banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei propri certificati da altri comuni già subentrati e può verificare i propri dati online, se munito di CSN (Carta Nazionale Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica), e tra non molto, stampare anche certificati.

Il prossimo 11 dicembre anche il Comune di Montopoli in Val d'Arno subentrerà in ANPR e pertanto, per consentire il passaggio tecnico dei dati, nei giorni 11 e 12 Dicembre l'Ufficio Anagrafe non sarà in grado di soddisfare le richieste che comportano movimenti anagrafici, nello specifico pratiche migratorie, emissione delle carte di identità e variazioni anagrafiche. Verranno comunque garantiti tutti gli altri adempimenti dell'Ufficio, quali certificazioni, registrazioni di stato civile (nascite, morti, ecc.), nonché autentiche di firme e varie.

Il Comune invita pertanto coloro che abbiano necessità di richiedere il rilascio di Carta di Identità o di cambiare la propria residenza a presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe nei giorni antecedenti le date suddette.

Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina