Isole pedonali a San Miniato, Lega: "Un rischio per gli automobilisti"

Da qualche tempo nelle strade che servono il comune di San Miniato hanno esordito alcune piccole isole pedonali piazzate nel bel mezzo della carreggiata stradale. Si presume che la collocazione dei piccoli manufatti sia finalizzata ad una riduzione della velocità delle auto. Se l’intento è buono il risultato non lo è altrettanto. Le iniziali finalità positive delle isole sono abbondantemente annullate dai rischi che esse comportano per la circolazione stradale.

Il restringimento eccessivo della carreggiata, l’assenza di una adeguata illuminazione dell’ostacolo che lo renda chiaramente visibile a distanza, fanno di queste isole uno strumento ad alto rischio per gli automobilisti, specialmente per coloro che ignari dell’ostacolo si trovano a percorrere le strade interessate. Non è un caso che fin da subito tali isole hanno provocato problemi agli automobilisti, al momento per fortuna non gravi, causa l’ assoluta inadeguatezza della illuminazione. Nel periodo invernale, in ipotesi di nebbia, cosa accadrà agli automobilisti ignari dell’ostacolo che transitano sulla Toscoromagnola?

Chi ha la possibilità di intervenire, intervenga rapidamente e ponga rimedio ad una situazione ad alto rischio, prima che si verifichi qualcosa di grave.

Lega San Miniato



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina