Montecalvoli e Santa Maria a Monte uniti da 150 anni, il 'regalo' è un libro

Il Comune unito ha compiuto 150 anni: il Decreto Regio del 1868 sancì l’unificazione di Santa Maria a Monte e Montecalvoli.

150 anni di storia racchiusi nel volume ‘’1868-2018. 150 anni di Santa Maria a Monte e Montecalvoli: Storia di due castelli uniti in un unico comune.’’, edito da Tagete, è stato presentato Domenica 2 Dicembre nella Sala Consiliare del Comune di Santa Maria a Monte.

L’evento è stato molto partecipato dalla cittadinanza che ha accolto l’invito del Sindaco Ilaria Parrella ad assistere alla presentazione e che nell’occasione, oltre a ringraziare quanti si sono impegnati per la realizzazione di quest’opera, ha ribadito come sia importante condividere il proprio passato per accrescere e potenziare la consapevolezza storica dell’intera comunità.

Sono poi intervenuti gli autori: Michele Quirici, che ha avuto modo di approfondire la parte relativa all’alluvione del 1855 e dei Pievani che si sono succeduti a Montecalvoli; Patrizia Marchetti la quale ha illustrato l’istituzione della Guardia Nazionale affrontando poi la storia del Palazzo Comunale di Montecalvoli e la costruzione della nuova sede municipale di Santa Maria a Monte. Mariano Boschi si è invece occupato della parte riguardante gli atti e le delibere che hanno portato all’unificazione dei due comuni.

Il libro, che contiene anche una prefazione di tipo storico sulle origini medioevali di Montecalvoli curata dal Prof. Paolo Morelli, è acquistabile presso il Museo ‘’Casa Carducci’’ e presso le edicole del territorio.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina