Municipale di festa per sant'Andrea, Spinelli: "Testai non conosce i principi fondamentali dei contratti

Si invia un intervento del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli (delegato alla polizia municipale per l'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa) a seguito delle recenti polemiche del consigliere comunale Simone Testai, riportate da alcuni organi di informazione e relative alla festività del Santo Patrono per la Polizia Municipale.

"Rimango basito da alcune affermazioni fatte solo per prendere qualche like senza un minimo di approfondimento in merito alla festività del santo patrono dei dipendenti dell’Unione dei Comuni.

Da quest’anno tutti gli agenti della Polizia Municipale degli 11 comuni dell’Empolese Valdelsa sono stati trasferiti all’Unione dei Comuni e pertanto la Polizia Municipale festeggia solo un Santo Patrono: S.Andrea il 30 novembre (Patrono di tre degli undici comuni: Empoli, Montelupo Fiorentino e Montespertoli).

Il riposo per il Santo Patrono è disciplinato in tutti i contratti collettivi di lavoro sia pubblici che privati ed a febbraio scorso, in una delegazione trattante sindacale del corpo dei vigili urbani, fu scelta all'unanimità il 30 novembre.

Il servizio venerdì scorso (Sant'Andrea) era composto da tre pattuglie di Pronto Intervento e un operatore in centrale (sia la mattina che il pomeriggio) oltre ad un ufficiale di coordinamento, rispettando lo schema classico dei giorni festivi e delle domeniche.

Non ho letto nessun post di plauso per San Candido (Patrono di Fucecchio) quando la Polizia Municipale era a lavoro regolarmente.

Nonostante quindi questo sia un accordo del febbraio scorso, noto con rammarico che un capogruppo di opposizione ne sia venuto a conoscenza solo adesso.

L'ironia e il sarcasmo espresso in quel post denotano la mancata conoscenza dei principi fondamentali dei comuni contratti di lavoro dove la festività del Santo Patrono è indicata come diritto del lavoratore.

Forse non è ancora chiaro che si tratta di un corpo di Polizia Municipale unico per l’intera Unione dei Comuni, così come approvato anche dal suo partito nel 2012".

Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina