Holidays 2018, foto e racconti da tutto il mondo alla Fondazione Chiarugi

Sarà un mese ricco di sorprese questo dicembre alla Fondazione Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli. Venerdì 7 si apre infatti la serie di eventi dal titolo “Holidays 2018”, con l'inaugurazione della mostra fotografica “Folk” di Fernando Palmerini, visitabile fino al 6 gennaio 2019: un viaggio tra i costumi, i colori e le tradizioni dei popoli che il fotografo ha incontrato negli anni, storie di mondi molto diversi tra loro che evocano una comune appartenenza alla stessa specie umana, arricchita dalle peculiarità locali.

Dai riti folcloristici dell'Italia e del mondo arriviamo fino in Cina, con il primo format “photos@expo”, che unisce il reportage fotografico di Jacopo Nannoni a testimonianze letterarie e cinematografiche sul Sol Levante, a partire dalla proiezione de “La locanda della felicità”. Nel film di Zhang Yimou la difficoltà di realizzazione personale nella società cinese contemporanea emerge con prepotenza, in un Paese che è preda dei forti contrasti della modernità. Presente e passato, espressi attraverso la contrapposizione tra vecchio e nuovo, si manifestano nelle immagini di Nannoni che saranno proiettate nell'evento “Made in China”, ed accompagnate dalle letture estratte dal racconto di Zhu Wen "Dollari la mia passione", a cura del gruppo "A Voce Alta", e da un confronto con il Prof. Andrea Scibetta, profondo conoscitore della Cina.

Il secondo format "photos@expo", “Verso Sud”, racconta il viaggio del fotografo Fernando Palmerini verso il sud Italia, attraverso strade secondarie, lontano dai flussi turistici di massa. Le letture, anche in questo caso effettuate dal gruppo "AVA", spazieranno dalle poesie di D'Annunzio, alla prosa di Carlo Levi, fino alla cronaca del drammatico terremoto, mentre l'attore Paolo Ciotti interpreterà una poesia di Giacomo Leopardi. Prologo di questo viaggio sarà il film "Il giovane favoloso": esistenziale ritratto di un Leopardi che lotta per uscire dal "natio borgo selvaggio" e dalla sua prigione dorata, una casa piena di stimoli culturali ma povera di esperienze reali.

E' una celebrazione dell'Opera italiana il sesto appuntamento in calendario che prevede la proiezione del “Gran Gala Verdi”, con alcune delle sue più famose arie d'Opera interpretate dai grandi cantanti lirici del nostro tempo ed eseguite dall'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Sarà ospite d'eccezione di questo appuntamento il Maestro Bela Czani, violinista del Maggio, all'epoca presente al Galà, che potrà arricchire la narrazione con aneddoti e ricordi diretti di quell'esperienza.

Ultimo appuntamento in programma sarà la proiezione delle fotografie di Corrado Frullani realizzate durante gli spettacoli del CoRe, il coro composto dagli operatori e alcuni ospiti delle case di riposo dell'Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, durante il 2018. Quest'anno, la speciale compagnia ha portato in scena un adattamento dal “Pinocchio” di Carlo Collodi, fondendo la storia originale con le esperienze di vita e le memorie degli anziani.

Gli eventi di “Holidays 2018”, organizzati in collaborazione con l'associazione Photos Onlus, si terranno presso la Rsa Vincenzo Chiarugi (Via Guido Monaco 23, Empoli).

Per informazioni:
Fondazione Vincenzo Chiarugi
Tel. 0571-1608329
comunicazione.chiarugi@gmail.com

PROGRAMMA “HOLIDAYS 2018”:
– 7 dicembre 2018, ore 18.00: Inaugurazione mostra fotografica “Folk” con fotografie di Fernando Palmerini.
– 13 dicembre 2018, ore 15.00: Proiezione del film “La locanda della felicità”, Zhang Yimou, Cina, 2000.
– 15 dicembre 2018, ore 16.00: “Made in China”, fotografie di Jacopo Nannoni, letture del gruppo AVA. Ospite d'eccezione il Prof. Andrea Scibetta dell'Università per Stranieri di Siena.
– 20 dicembre 2018, ore 15.00: Proiezione del film “Il giovane favoloso”, Mario Martone, Ita, 2014.
– 22 dicembre 2018, ore 16.00: “Verso Sud”, fotografie di Fernando Palmerini, letture del gruppo AVA. Ospite d'eccezione l'attore Paolo Ciotti.
– 27 dicembre 2018, ore 15.00: Proiezione del “Gran Gala Verdi”, EuroArts, Ita, 2001. Ospite d'eccezione il Maestro Bela Czani, violinista dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
– 29 dicembre 2018, ore 16.00: “CoRe / Pinocchio”, fotografie di Corrado Frullani.

Fonte: Fondazione Vincenzo Chiarugi



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina