Italia e Islam, dodici secoli di storie in movimento: gli eventi a Pisa

Giovedì 6 e venerdì 7 dicembre 2018, presso il Centro congressi “Le benedettine”, in piazza S. Paolo a Ripa d’Arno 16 a Pisa, a partire dalle 10.00, si svolgerà il convegno “L’Italia e l’Islam. XII secoli di storie in movimento: persone, merci e culture”, organizzato da Renata Pepicelli e Daniele Mascitelli del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e promosso dal CISP, il Centro interdipartimentale di Scienze per la pace e dal Dottorato in Storia.

Oltre agli interventi di docenti e ricercatori afferenti a diversi atenei, il convegno sarà arricchito dalla mostra “Scritture kufiche” di Delio Gennai che si aprirà il 6 dicembre alle 13.30; dalla lezione spettacolo “Andare per l’Italia araba” di Alessandro Vanoli, che si terrà il 6 dicembre alle 21.00 presso il Cinema Arsenale, in Vicolo Scaramucci 2; dalla visita guidata lungo le tracce arabo-islamiche a Pisa a cura di Mauro Ronzani, che si svolgerà il 7 dicembre dalle 15.00, con partenza da Palazzo Carità, in via Pasquali Paoli 15. Il convegno e le attività connesse sono aperte a tutti e non necessitano di prenotazione.

Da dodici secoli il mondo musulmano, inteso come insieme eterogeneo di persone e culture che condividono una fede religiosa o da essa sono fortemente influenzate, è in relazione con l'Italia. A fronte di un’apparente frammentarietà di tali relazioni, questo convegno, articolato in tre macro-sessioni (età medioevale, età moderna e età contemporanea), traccia un percorso che, partendo dalla storia di Pisa, mette in luce la continuità di interconnessioni che, attraversando il tempo e lo spazio, sono giunte fino ai nostri giorni.

Renata Pepicelli insegna “Islamistica” e “Storia dei paesi islamici” presso il dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa; Daniele Mascitelli insegna “Lingua e letteratura araba” presso lo stesso dipartimento.

Fonte: Università di Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina