L'impegno 'pre-politico' di MCL, a Pistoia il XIII congresso regionale

Un rinnovato impegno sul piano dell'azione e delle iniziative in campo sociale, della formazione e del ruolo pre-politico anche per preparare e sollecitare una forte partecipazione alle prossime scadenze elettorali amministrative e regionali. Queste le principali indicazioni, oltre ad un'attenzione particolare ai circoli e ai servizi assicurati dal Movimento (Patronato, Sias, Caf, Federagri), emerse dal XIII congresso regionale Movimento Cristiano Lavoratori che si è svolto a Pistoia con la partecipazione di oltre cento delegati provenienti da tutta la Toscana. Ai lavori del Congresso ha partecipato il Presidente Nazionale MCL Carlo Costalli che ha chiesto di operare per potenziare e qualificare ancora di più i circoli e la loro presenza sul territorio ed ha suggerito una attenzione particolare fatta di progetti e proposte programmatiche per le amministrative del 2019 e le regionali del 2020 mentre il sindaco di Pistoia, Tommasi, salutando i delegati ha messo in rilievo l’importanza del lavoro che le associazioni come MCL fanno sul territorio e in mezzo alla gente. Hanno portato poi il loro saluto il Sen. La Pietra e Gianluca Mengozzi, presidente di ARCI Toscana e portavoce del Forum del terzo settore della Toscana mentre il Cardinale Betori, Presidente della CET ha inviato un messaggio.

I lavori sono stati aperti dalla relazione del presidente regionale uscente Umberto Viliani che ha parlato di un MCL toscano in buona salute, con una presenza capillare in tutte le province (con oltre 250 fra circoli e nuclei), coeso al suo interno, con un'identità ben chiara e deciso ad affrontare una fase complessa e con molte criticità che non risparmia certo anche la nostra Toscana.

Il nuovo Consiglio Regionale, al termine dei lavori congressuali, si è subito riunito ed all’unanimità ha eletto Presidente Regionale Pierandrea Vanni, vice-Presidenti Andrea Capecchi (Pistoia) e Roberto Milaneschi (Arezzo) e Segretario Umberto Viliani (Firenze). Il nuovo Presidente ha sottolineato la necessità, a fronte di una crisi economica che non accenna a diminuire e che colpisce soprattutto i giovani e i redditi più bassi e ha minato il tessuto economico, come a fronte di un forte disagio sociale, di una società inquieta e allarmata per il ripetersi di una violenza disumana, come testimoniano i frequenti femminicidi, e di un diffuso timore per la propria sicurezza; a fronte di tutto questo e molto altro ancora, il Movimento è chiamato ad un impegno straordinario. Serve un forte movimentismo, ha sottolineato, inteso come impegno, presenza e partecipazione attiva nelle istituzioni e fra la gente, nei circoli e fuori dai circoli, sempre in nome dei valori che sono propri della storia e del patrimonio dei lavoratori cristiani.

Il congresso ha anche eletto i delegati al congresso nazionale che si svolgerà a Roma dal 25 al 27 gennaio 2019 sul tema: “Forti della nostra identità, attraverso il lavoro, costruttori di speranza in Italia e in Europa”.

Fonte: MCL - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina