Cerreto Guidi patria della Natività, a Natale torna la 'Via dei Presepi'

Non c'è Natale senza presepe, un detto che vale soprattutto per Cerreto Guidi. Sabato 8 dicembre in piazza Vittorio Emanuele II alle 15 prenderà il via l'ottava edizione della 'Via dei Presepi', una festa che ormai è una tradizione. All'inaugurazione saranno presenti il sindaco Simona Rossetti e il vescovo Andrea Migliavacca. Oggi, mercoledì 5 dicembre, in municipio è stata presentata la rassegna che si terrà a breve, tra conferme e novità.

Una conferma importante è l'inserimento per il quarto anno consecutivo nel circuito 'Terre di Presepi' ovverosia una rete che unisce i presepi artistici della Toscana. Quest'anno coincide con l'adesione alla Città dei presepi che contribuirà a rendere Cerreto Guidi uno dei punti di riferimento nazionali per le natività.

Sono circa un centinaio i presepi allestiti nel centro storico cerretese fino al 13 gennaio 2019. Il programma è nutrito e coinvolge anche le frazioni: a Stabbia per esempio la compagnia teatrale I Girasogni organizzerà mercatini natalizi e una casetta speciale di Babbo Natale.

Ermindo Michetti, Fabio Bandini, Gessica Mancini, Giuseppe Landi sono i presepisti storici e anche quest'anno saranno all'opera. La novità riguarda il posizionamento delle loro creazioni perché saranno nei fondi del centro (tra l'altro il numero è in aumento) e anche all'interno della Villa Medicea. Saranno presenti anche presepi fatti dai bambini, in mostra al Museo della Memoria Locale.

Figureranno all'interno dell'ottava edizione anche altre iniziative collaterali come concerti o spettacoli o la festa del cioccolato artigianale Cerreto Ciok o Sapori d'Inverno. Tra le novità troviamo Claudio Cinelli che farà un presepe particolare di giochi di ombre, ma anche numerosi mostre e ospiti provenienti non solo dalla Toscana. Non può mancare il presepe all'uncinetto, una vera e propria opera d'arte delle Dame di Cerreto e che ogni anno diventa sempre più grande.

Soddisfatto il sindaco Simona Rossetti: "Negli anni siamo migliorati e abbiamo messo in piedi un programma ampio. Abbiamo raccolto iniziative che portassero visite e divertimento, coinvolgendo tutte le realtà del territorio. I presepisti non fanno solo i presepi ma contribuiscono a rendere bella e fruibile Cerreto nelle Feste. Penso sia importante anche che partecipino i bambini. Inoltre la gente si trova assieme per fare i presepi e ciò rafforza il senso di comunità".

Laura Brotini, presidente del Ccn Buontalenti, ha aggiunto: "A Cerreto a dicembre si può vivere un percorso culturale e strutturale ma anche intimo. Qui viene valorizzata la maestria dei presepisti che diventa arte". Dello stesso avviso Fabrizio Mandorlini di Terre di Presepi, che ha ufficializzato la rete regionale e interregionale: "Cerreto Guidi è una delle realtà più importante perché ogni anno arricchisce la propria rete. Tra gli obiettivi dell'associazione c'è quella di istituire un albo regionale dei presepisti".

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina