Chianti e metalmeccanica, seminario con Fiom e istituzioni a San Casciano

Dopo aver messo insieme informazioni ed esplorato i dati del settore metalmeccanico nei comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa, la Fiom Cgil presenta la sua mappa del lavoro, la cartina dei luoghi, delle attività, delle quantità e qualità del produrre e di chi produce e insieme offre la propria visione di sviluppo dell'area.

I sei comuni che comprendono questo territorio si estendono tra la zona a sud di Firenze e le colline della Val d'Elsa e della Val di Pesa al confine con Siena.

Si trovano in un paesaggio bellissimo, sito nel cuore della Toscana, noto per i vigneti da i quali si ottiene un vino noto in tutto il mondo, per i panorami e i borghi storici, come per tanti altri prodotti agroalimentari. In questo connubio tra natura e sapori manca però la consapevolezza di un apporto economico che viene dalla metalmeccanica, comparto in cui trovano occupazione oltre quattromila persone e che comprende industrie virtuose ma anche piccole e piccolissime aziende artigiane dove operano preziose maestranze. Un patrimonio coerente con la cultura del territorio che ne costituisce ancora oggi una delle basi del benessere dei suoi cittadini e che perciò necessita di attenzioni.

Sapere cosa si è stati, conoscere la realtà e i problemi di oggi ci serve a capire dove andare in futuro e con quali strumenti, per questo l'iniziativa vedrà oltre alla presenza di delegati e rappresentanti della Fiom Cgil, quella delle istituzioni locali e delle associazioni datoriali.

A introdurre l’incontro sarà Antonio Puoti della Fiom Cgil Firenze e seguiranno gli interventi di David Baroncelli Presidente dell'Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino, Aviano Savelli Direttore dell'Associazione delle Piccole e Medie Imprese di Siena, Aldemaro Becattini Presidente del comprensorio del Chianti per la CNA di Firenze, Nicola Menditto Direttore dell'Azienda Agricola Montepaldi e dei delegati sindacali della Fiom Cgil Antonio Masullo (Fonderia San Martino), Carla Stranieri (B&C Speakers), Marcello Giannetti (Laika Caravans), di Laura Scalia Coordinatrice Cgil per il Chianti fiorentino e di Massimiliano Pescini Sindaco di San Casciano in Val di Pesa.

A concludere i lavori sarà il Segretario generale della Fiom Cgil Firenze Daniele Calosi. Ringraziamo per la gentile collaborazione il Comune di San Casciano in Val di Pesa.



Tutte le notizie di San Casciano Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina