A 16 anni illustra libri per bambini: il secondo volume presentato alla Calamita

Sabato 1 dicembre presso il centro “La Calamita” di Fucecchio, Elena Riccioni, studentessa di 3° i della sezione LES del Liceo”G. Marconi” di San Miniato, ha presentato la sua seconda opera, “Vita da Ricci. Un bosco di amici”, che rappresenta il seguito del primo libro “Vita da Ricci”, narrando la continuazione delle sorprendenti avventure dei riccetti protagonisti, Erberina e Pinetino.

Una sala piena di persone, tante famiglie, bambini, e sul palco, insieme alla giovane scrittrice-illustratrice, il Sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l’Assessore alla cultura Daniele Cei, la docente Antonella Carli e la Dott.ssa Monica Masini.

Il primo a intervenire è stato il Sindaco, che si è congratulato con Elena per essere riuscita a concretizzare la sua passione per la scrittura e per l’illustrazione con la raccolta di storie per bambini “Vita da Ricci”.

“Le sue illustrazioni cariche di colori vivaci e allegri” dice il Sindaco “catturano subito l’occhio dei lettori riuscendo a trasportarli in un’atmosfera magica”.
Elena ha svelato che l’idea del suo libro è nata dall’incontro con un riccio che si è presentato più volte nel suo giardino e che decise di chiamare Pinetino, un nome simpatico che ricorda la natura. Pinetino divenne subito suo grande amico e anche il suo soggetto d’ispirazione per scrivere e illustrare le sue storie.
In seguito incontrò l’editrice Micol Carmignani della casa editrice omonima, alla quale mostrò i suoi lavori. È stata lei a credere nelle sue storie e a decidere di pubblicarle.

“Le novità più grandi di Vita da ricci. Un bosco di amici” afferma l’autrice “ sono rappresentate dall’introduzione di nuovi personaggi, da un’attenzione particolare riservata alle illustrazioni, ma soprattutto dalle pagine gioco che occupano la parte finale del libro. In queste pagine i lettori sono invitati a prendere parte attiva nella realizzazione di disegni e nella costruzione di oggetti speciali che vengono citati nei racconti: un vero e proprio laboratorio di creatività”.

Elena ha descritto i vari personaggi : Pit il pettirosso, il fedele compagno di giochi dei due protagonisti, Lily la sua sorellina, il riccetto chitarrista Rock de’ Ric. Fra i nuovi personaggi citiamo Argi l’albero dalle foglie d’argento, la stilista Fiocchetta, il piccolo Poffy, la Regina del bosco Paperla e il pittore Acquerello Paperello.

“Vita da Ricci-un bosco di amici” conclude Elena “ ha lo scopo di far vivere ai lettori un viaggio nel mondo della fantasia che abita in ognuno di noi; quel mondo che ci fa sognare ad occhi aperti, ci fa crescere e ci fa vivere indimenticabili avventure.”

Il pubblico ha applaudito con entusiasmo l’intervento di Elena augurandole di continuare a coltivare la sua grande passione per la scrittura e l’illustrazione.

Il dirigente scolastico, professor Robino, tutti i docenti e gli studenti del liceo 'G.Marconi' esprimono la loro grande gioia per il talento della scrittrice in erba che sta crescendo tra i banchi del liceo sanminiatese, incrociando le dita per il suo futuro.

Fonte: La Calamita Onlus



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina