Ponte a Elsa avrà il suo fontanello davanti alle scuole

Nella primavera 2019 sarà attivo un fontanello dell’acqua a Ponte a Elsa. Sarà installato in Via Osteria Bianca, nell’area a verde, adiacente al parcheggio, di fronte alla scuola primaria e in una zona residenziale.

Sarà realizzato da Acque Spa, gestore idrico dell’Empolese Valdelsa e del Basso Valdarno, in collaborazione con il Comune di Empoli.
L’impianto, il terzo sul territorio, dopo quello realizzato nella zona dello stadio e a Santa Maria, erogherà gratuitamente acqua della rete idrica ‘immediatamente buona da bere’ grazie ad un sistema che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, potabilizza l’acqua grazie a moderni sistemi di filtrazione, assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.

«Fra qualche mese Ponte a Elsa avrà a disposizione un fontanello dell’acqua. Lo dico – afferma il sindaco Brenda Barnini – con grande soddisfazione perché in tanti mi avevano personalmente chiesto l’installazione di un servizio di erogazione di acqua di alta qualità gratuita e stavolta ci siamo davvero. Un fontanello realizzato grazie al contributo del Comune e di Acque Spa. Un fontanello è utile, fa risparmiare e lancia e rinnova anche un messaggio ecologico: diminuiremo infatti l’uso di bottiglie di plastica e quindi diminuirà il volume dei rifiuti che smaltiamo e che purtroppo, spesso, finiscono nei nostri fiumi e da lì nei nostri mari. Gli empolesi hanno fin da subito dimostrato di apprezzarli e di ritenerli un servizio importante. Anche per questo il primo fontanello di Empoli, vicino allo stadio, sarà risistemato e rammodernato».

Gli impianti attualmente in funzione a Empoli sono quelli di Via della Maratona, che nel 2017 ha erogato 1.189 metri cubi d’acqua potabile, e quello di Santa Maria, in Via Pio La Torre, che nello stesso periodo ha erogato 953 metri cubi. Quindi i due impianti nel 2017 hanno distribuito nel complesso più di 2,1 milioni di litri d’acqua e hanno consentito ai cittadini che ne hanno usufruito di risparmiare circa 450mila euro, con ottimi risultati anche dal punto di vista ecologico: 1,4 milioni di bottiglie, 57 tonnellate di plastica e 131 tonnellate di anidride carbonica equivalente emesse in meno in ambiente.

Gli impianti hanno insomma riscosso un grande apprezzamento da parte dell’opinione pubblica e hanno contribuito a sensibilizzare sul corretto uso della risorsa idrica.

Il nuovo fontanello di Ponte a Elsa verrà coofinanziato per il 50% dal Comune di Empoli. La progettazione, la realizzazione e la manutenzione è affidata ad Acque SpA che opera interamente attraverso le maestranze del Gruppo Acque. In media, un fontanello di Acque distribuisce gratuitamente 860mila litri di acqua ad alta qualità in un anno, per un contro-valore economico in acqua in bottiglia di circa 180mila euro.

Nel frattempo, a partire dal prossimo gennaio, verrà completamente rinnovato l’impianto interno del fontanello di Via della Maratona che, visto il grande utilizzo nel corso degli anni, necessita adesso di un importante intervento di manutenzione straordinaria che ne migliorerà l’efficienza. Con la sistemazione dell’impianto verrà anche ripristinata il decoro dell’area esterna.

Mostrare come l’acqua della rete idrica sia un’ottima acqua da bere e indicare un’opportunità di comportamento sostenibile da un punto di vista ambientale. Con questo duplice scopo, nel 2008, Acque SpA costruiva il primo impianto pubblico per la distribuzione di acqua ad alta qualità, nel Comune di Empoli, precisamente quello di Via della Maratona. Dall’anno successivo, il gestore idrico ha progettato e realizzato i fontanelli in tutto il territorio gestito, arrivando a festeggiare i 10 anni dell’esperienza con 54 (oggi sono già 56) impianti attivi nel Basso Valdarno.

Dal 2008 ad oggi, le finalità del progetto “Acqua ad Alta Qualità” sono rimaste le stesse: avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rete, garantire una riduzione della produzione di rifiuti, offrire una chance di risparmio economico, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa, contrastandone lo spreco.

I fontanelli ogni anno erogano gratuitamente milioni di litri d’acqua potabile, consentendo la diffusione di buone pratiche e la riscoperta di una socialità che storicamente è sempre appartenuta ai nostri territori.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina