Il Premio Ciampi 2018 al Museo di Città-Luogo Pio Arte Contemporanea


Domani venerdì 7 dicembre, il Premio Ciampi 2018 ventiquattresima edizione entra nel Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea dando vita al suo interno ad una serie di eventi culturali in collaborazione con Carico Massimo e con la Rete Regionale Cantiere Toscana.

Al Museo della Città, “sezione cinema”, alle ore 17 si svolgerà la premiazione dei vincitori della nona edizione del Premio Ciampi - Valigie Rosse, vetrina di poesia italiana e internazionale. Saranno qui premiati Maria Teresa Horta per la sezione straniera con “Mia signora di Me” presentata da Federico Bertolazzi con video intervista di Tommaso Barsali; mentre per la sezione italiana sarà premiato Paolo Febbraro con “Elenco di cose reali” presentato da Paolo Maccari.

Negli spazi del Luogo Pio Arte Contemporanea (ex Chiesa del Luogo Pio) alle ore 18 sarà consegnato agli artisti Dora Garcia e Cesare Pietroiusti il Premio L’AltrArte 2018 dedicato alle arti visuali (un riconoscimento istituito dal Premio Ciampi). Sarà quindi presentato in anteprima nazionale il libro “Ospiti di questo museo. Dialogo aperto sull’arte contemporanea” (Edizione Valigie Rosse) a cura di Riccardo Bargellini e Alessandra Poggianti, dedicato ai due artisti e al loro lavoro sulla marginalità.

Dora Garcia (ore 18.30) sarà l’autrice di una performance “Los artistas de verdad no tienen dientes” che affronta il tema degli artisti e il ruolo nella società.

L’iniziativa proseguirà(ore 19) all’interno dei Magazzini Generali dell’Associazione Carico Massimo ( via della Cinta Esterna) dove verrà presentata la versione integrale del “Museo all’Aria Aperta” di Fausto delle Chiaie, un museo inclusivo che l’artista fa funzionare da più di vent’anni nelle strade di Roma, davanti ai Fori Imperiali, accogliendo ogni giorno centinaia di visitatori.

Fuori da Carico Massimo un’altra presenza accoglie l’ingresso dei visitatori, l’intervento di Dispersive Subazioni (alias Giuliano Nannipieri, artista che ha fatto parte del Museo in Esilio).

Alle ore 21.30 “Simposio" di Cesare Pietroiusti con la collaborazione di Iacopo Seri. Performance aperta al pubblico.

Il progetto nel suo complesso rientra in Cantiere Toscana, la rete regionale per l’arte contemporanea ed è supportato dalla Regione Toscana e Giovanisì nell’ambito di Toscanaincontemporanea2018.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina