Torna “Natale coi fiocchi”, entrate gratuite e laboratori al Museo Leonardiano

Museo Leonardiano di Vinci
Museo Leonardiano di Vinci

Visite guidate, entrate gratuite e laboratori e giochi per bambini: per le feste natalizie torna come ogni anno il consueto appuntamento con “Natale coi fiocchi” al Museo Leonardiano di Vinci.

Si parte già domani, venerdì 8 dicembre, con il “GiocaMuseo” gratuito, un gioco didattico interattivo da fare in visita con i bambini all'interno del museo leonardiano. Ci sarà la possibilità di fare giochi, indovinelli ed enigmi, per esplorare il museo divertendosi. Il Giocamuseo ci sarà anche in altre date, vale a dire il 25 e 26 dicembre e l'1 e 6 gennaio.

Sabato 9 dicembre, invece, appuntamento con “Un addobbo geniale!”, il laboratorio dedicato al Natale che si terrà alle ore 15.30 all'interno del Museo. Dopo l'osservazione dei disegni di Leonardo e la sperimentazione del fenomeno di conduzione del calore, i partecipanti, bambini dai 6 agli 11 anni, costruiranno una “piramide di Natale” davvero geniale, in grado di ruotare grazie al meccanismo dell'elica ideato da Leonardo. La durata del laboratorio è di un'ora e il costo è di 3 euro.

Per festeggiare il Natale e il Capodanno, il Comune di Vinci ha deciso anche quest'anno di regalare ai visitatori l'ingresso gratuito al proprio circuito museale (Museo Leonardiano dalle 15 alle 19, Casa natale di Leonardo ad Anchiano dalle 15 alle 17 e Leonardo e la pittura dalle 15 alle 17.30). Il 25 dicembre e l'1 gennaio, quindi, non si pagherà nessun biglietto per ammirare le macchine di Leonardo scienziato ma anche gli straordinari dipinti esposti nella nuova sezione alla Villa del Ferrale.

Nei giorni 29 30 dicembre 5 gennaio, invece, si terranno le visite guidate gratuite all'itinerario museale. Nel dettaglio, il 29 dicembre alle ore 15 è prevista la visita guidata alla sezione “Leonardo e la pittura”, il 30 alle ore 15.30 quella al Museo Leonardiano, mentre la visita alla Casa natale è prevista per il 5 gennaio alle ore 11. La durata è di un'ora e l'ingresso è a pagamento.

Infine, per il 5 gennaio alle ore 15 è stato fissato un altro laboratorio, “L'adorazione dei Magi di Leonardo”, dedicato al tema dell'Epifania e al celebre dipinto del Genio, riprodotto in altissima definizione e a grandezza naturale nella sezione museale nella Villa del Ferrale. Dopo aver osservato quest'opera enigmatica e straordinaria, i bambini partecipanti (sempre dai 6 agli 11 anni) creeranno una loro personale rielaborazione del tema. Il laboratorio è gratuito e la durata è di un'ora.

“Addobbi geniali tutti da costruire, gioca museo per i bambini gratuito, visite guidate gratuite per ogni esigenza - commenta l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Vinci, Paolo Santini - E poi una bella sorpresa che abbiamo voluto fare ai nostri visitatori e a tutti quelli che vorranno entrare nei nostri istituti culturali: per Natale e per Capodanno musei aperti e ingresso gratuito. Una chicca infine, per celebrare degnamente l'inizio dell'anno Leonardiano: il 5 gennaio laboratorio a tema gratuito sull'Epifania, davanti alla grande riproduzione esposta alla villa del Ferrale con tutti i misteri dell'Adorazione dei Magi da scoprire. Uno scenario magnifico, con Leonardo e la pittura, che accompagnerà i visitatori verso il 2019”.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Vin

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina