Incidente ferroviario a Firenze, il più grave è 31enne di Reggello

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO - premi f4 o refresh


Un treno merci, che transitava tra le stazioni di Campo Marte e Statuto a Firenze, ha urtato una piattaforma su rotaia sulla quale si trovavano tre operai che sono caduti a terra, sul massicciato. I vigili del fuoco del comando di Firenze, della sede centrale e del distaccamento di Fi-Ovest, sono intervenuti sul sedime ferroviario all'interno della galleria “Pellegrino” che si trova tra la stazione di Campo di Marte e lo Statuto per l'incidente ferroviario avvenuto intorno alla mezzanotte.

Per cause in corso di accertamento, il treno merci è entrato in collisione con una piattaforma su rotaia “scala motorizzata”, dove si trovavano 3 operai che stavano effettuando lavori di manutenzione.

I vigili del fuoco, giunti sul posto con due squadre e 3 automezzi, in collaborazione con il personale sanitario del 118, hanno soccorso i tre operai ed hanno garantito la sicurezza al personale del 118.

I tre operai, sono stati trovati a terra sulla massicciata dai soccorritori. Il tracciato ferroviario all’interno della galleria è composto da due binari. I feriti sono stati inizialmente stabilizzati e immobilizzati e successivamente trasportati dai sanitari del 118 al pronto soccorso per le cure del caso. Il tratto ferroviario è stato interrotto alla circolazione.

Sul posto la scientifica della Polizia di Stato, Polfer, Polizia Municipale, Protezione Civile e personale RFI. 40 gli operatori del Gruppo FS Italiane (25 di Rete Ferroviaria Italiana e 15 di Trenitalia) impegnati negli interventi. Inoltre è stato richiesto l’intervento del PISLL (Servizi di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro).

Le persone ferite

I tre operai, tra i 28 e i 30 anni, di una ditta esterna a Ferrovie, stavano effettuando lavori di manutenzione per le Ferrovie quando è avvenuto l'impatto, sono stati trasportati all'ospedale di Careggi dalle ambulanze del 118 intervenute e si trovano in prognosi riservata. Anche due macchinisti sono rimasti feriti nell'incidente. I due uomini, non gravi, sono stati dimessi dall'ospedale questa mattina intorno alle 7.

Circolazione ripresa alle 8.30, ma con ritardi

La circolazione dei treni è ripresa, su un solo binario, intorno alle 6.00 ma, come spiega Trenitalia, alcuni convogli a lunga percorrenza e regionali, che viaggiano sulla linea Firenze Rifredi-Statuto-Campo Marte, vengono ora deviati sulla stazione di Santa Maria Novella. Fino alla ripresa della normale circolazione, spiega Trenitalia, alcuni convogli potranno registrare ritardi e cancellazioni.

La nota Trenitalia

Dalle 8.35 il traffico ferroviario sui binari della linea di cintura Firenze Rifredi – Statuto – Campo Marte sta tornando progressivamente alla normalità.

40 gli operatori del Gruppo FS Italiane (25 di Rete Ferroviaria Italiana e 15 di Trenitalia) impegnati in queste ore negli interventi per la ripresa della normale circolazione e nell'informazione e nell'assistenza per le persone in viaggio.

Registrati ritardi fino a 60 minuti per 19 treni Alta Velocità, 4 Intercity e 10 Regionali. Due convogli regionali sono stati cancellati, 5 limitati nel loro percorso.

La circolazione era stata temporaneamente deviata via Firenze Santa Maria Novella per l’indisponibilità di uno dei due binari, causata da un urto nella galleria de Il Pellegrino, nei pressi di Firenze Statuto, tra un treno merci in transito in direzione Sud e la piattaforma di un carrello lavori di una ditta esterna che stava effettuando interventi di manutenzione programmata. Nell’urto sono rimasti feriti tre operai della ditta esterna.

Le cause sono in corso di accertamento.

Alle 12 "La situazione sta tornando normale"

"Sta tornando progressivamente alla normalità" il traffico ferroviario sui binari della linea Firenze Rifredi-Statuto-Campo Marte. Lo rende noto Trenitalia in un comunicato. A metà mattina i ritardi non superano i 30 minuti.

Polfer, cause in corso di accertamento

Sono in fase di accertamento da parte della Polizia Ferroviaria le cause che hanno provocato l’incidente ferroviario, avvenuto poco dopo mezzanotte, all’interno della galleria “Il Pellegrino”, tra Firenze Campo di Marte e Firenze Statuto.

L’impatto ha coinvolto un treno merci che viaggiava sul binario cd. “dispari” in direzione sud ed un carro manutenzione, ubicato sull’altro binario per lavori di manutenzione programmati all’interno della galleria.

Sul luogo dell’evento sono intervenuti, insieme alla Polfer, il PM di turno, la Polizia Scientifica, personale dell’unità incidenti sul lavoro della ASL, Vigili del Fuoco e 118.

A causa dell’interruzione della circolazione nella notte hanno sostato, presso la Stazione di Firenze Santa Maria Novella, tre treni viaggiatori.

Incidente ferroviario, il più grave è il 31enne del Fiorentino

L'operaio più grave, tra quelli coinvolti nell'incidente della galleria del Pellegrino, è un 31enne residente a Reggello. Varie ferite per l'uomo, tra cui un trauma midollare per il quale i medici lo stanno sottoponendo a intervento chirurgico. Il 31enne, secondo le prime informazioni, non sarebbe in imminente pericolo di vita. Serie, ma meno critiche, le condizioni degli altri due operai, un 27enne di Volterra in provincia di Pisa, con numerose lesioni tra cui un trauma al torace, e un 26enne residente a Firenze, ricoverato con diverse fratture. Per tutti al momento la prognosi resta riservata.

Gli operai erano sul cestello di un carro manutenzione fermo sul binario accanto a quello 'dispari' su cui transitava il treno merci, per lavori di manutenzione programmata all'interno della galleria. Al vaglio degli investigatori ci sarebbe anche l'eventuale violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro, relativamente al rispetto di tutte le procedure di sicurezza da parte degli operatori che si trovavano sul cestello.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina