Montelupo passa all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

ANPR è una banca dati nazionale presso il Ministero dell’Interno in cui confluiranno progressivamente le anagrafi di tutti i comuni italiani, con la possibilità di costituire un sistema integrato che consente di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventare un punto di riferimento unico per l'intera pubblica amministrazione e per i gestori di pubblici servizi.

Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini.

A Montelupo il passaggio dal precedente sistema ad ANPR è previsto per mercoledì 12 dicembre.

Per consentire il corretto svolgimento delle operazioni di subentro e il regolare trasferimento dell'archivio anagrafico comunale in ANPR, è necessario chiudere l’Ufficio Unico per l’intera giornata di mercoledì 12 dicembre; saranno comunque garantiti il protocollo e le dichiarazioni di nascita e morte.

Il comune si scusa per gli eventuali disagi che potrebbero verificarsi anche nei giorni seguenti ma si tratta di un passaggio essenziale nel percorso di innovazione tecnologia della pubblica amministrazione.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina