Mareggiate a Livorno, chiuso il viale Italia davanti alla Terrazza Mascagni

La terrazza Mascagni
La terrazza Mascagni

A causa delle intese mareggiate, la Protezione civile comunale ha disposto la chiusura di entrambe le carreggiate di viale Italia, nel tratto compreso tra via Forte dei Cavalleggeri a piazza Modigliani.

La chiusura è prevista fino alle ore 20.00, al termine del periodo di allerta arancione disposto per la giornata di oggi dal Centro funzionale della Regione Toscana.

Il divieto di transito interessa sia il traffico privato, su due e quattro ruote, sia il trasporto pubblico. La Protezione civile comunale ha allestito due transennamenti a nord e sud del tratto interessato; le squadre delle associazioni di volontariato presenti hanno l’incarico di fornire le informazioni relative ai percorsi alternativi che autobus, motocicli e automobili dovranno seguire per attraversare la città.

Per quanto riguarda gli autobus, Ctt Livorno ha comunicato quale sarà il percorso alternativo seguito dai mezzi pubblici.

In direzione stazione l’ultima fermata è all’ippodromo. Poi la svolta in via Sauro, Libertà,Mameli, Matteotti, Montebello, Funaioli e rientro su viale Italia dove riprendono normali fermate.
Nel tratto di deviazione gli autobus non fanno fermate, in quanto le strade sopra elencate sono già servite da mezzi pubblici.
In direzione sud, l’ultima fermata è alla Bellana. Poi i mezzi svoltano in via Funaioli, Monte, Matteotti, Roma, Caduti del lavoro, via Sauro e reingresso su viale Italia.

Particolare attenzione verrà riservata all’afflusso e al deflusso dei tifosi attesi all’Armando Picchi per la partita di calcio Livorno-Foggia in programma per le ore 15.

L’amministrazione comunale ha già provveduto ad avvertire Aamps che nel corso della giornata effettuerà una serie di passaggi per ripulire dai detriti portati dalle onde il tratto di strada interessato.

AGGIORNAMENTO ORE 18

Riaprirà poco dopo le 18 di domenica 9 dicembre il tratto di viale Italia tra via Forte dei Cavalleggeri e piazza Modigliani, chiuso al traffico questa mattina a causa dell’intensa mareggiata.

Le onde si sono calmate e la situazione normalizzata e Aamps ha provveduto alla pulizia di entrambe le carreggiate.

Il crollo di alcune grandi lamiere ha invece imposto nel pomeriggio di oggi la chiusura di una porzione di via dei Pensieri, tra via Machiavelli e via Allende. I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno rimosso le lamiere, che si sono staccate da una struttura interna al parco dell’ex ippodromo Caprilli e, insieme ai tecnici del Comune, hanno iniziato i lavori di messa in sicurezza. Lavori che proseguiranno anche nella giornata di domani e per questo la Protezione civile ha disposto la chiusura del tratto interessato fino alla tarda mattinata di domani, lunedì 10 dicembre.

Per ora le previsioni fanno pensare a una possibile riapertura verso le 12, ma verranno forniti tutti gli aggiornamenti nel corso della mattinata.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina