Educazione civica a scuola, giovedì il gazebo di Anci Toscana per firmare

 

Rush finale anche per Anci Toscana a sostegno della raccolta di firme per reintrodurre nelle scuole l'educazione alla cittadinanza come materia autonoma di studio: la mattina di giovedì 13 dicembre tutti potranno contribuire al successo dell’iniziativa, firmando al gazebo che sarà allestito in piazza Beccaria (lato Borgo La Croce) dalle 9 alle 13. L’obiettivo sono le 50mila firme necessarie per presentare la proposta di legge in Parlamento entro sei mesi dall’apertura della campagna, ovvero il 20 dicembre prossimo.

La mobilitazione nazionale dell’Anci per l’iniziativa vede la Toscana come seconda regione per numero di Comuni che hanno aderito alla campagna, con 58 amministrazioni dove è possibile ai cittadini firmare la proposta in un ufficio ad hoc. Hanno aderito e firmato tra l'altro personaggi come Gigi Proietti, Adriano Panatta, Sigfrigo Ranucci, Alessandro Cattelan, Andrea Lucchetta, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Vittorio Sgarbi, Gianfranco Pasquino, Paolo Nespoli, Gabriele Lavia, Gianni Minoli, Vauro, Giobbe Covatta, Nicola Piovani e la senatrice a vita Liliana Segre.

La proposta di legge, promossa dal Comune di Firenze e subito fatta propria da Anci, ha l’obiettivo di introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado, puntando a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla Comunità. L’ora di cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, contribuirà tra l’altro a far crescere la consapevolezza sui temi dell’ educazione alla legalità, educazione digitale, ambientale e alimentare.

Recentemente il vicepremier Salvini ha annunciato un disegno di legge del governo che va nella stessa direzione, ed Anci ha commentato affermando di “essere a disposizione per offrire collaborazione e suggerimenti, anche perché la nostra proposta copre uno spettro più ampio della vecchia educazione civica: dall’educazione digitale a quella ambientale, passando per la difesa dei beni comuni. Confidiamo che questa volta, diversamente che su altre questioni delicate e sensibili, il contributo dei sindaci possa essere considerato e accolto”.

Il materiale relativo alla proposta di legge è disponibile sul sito www.anci.it (testo della proposta di legge, moduli per le firme, vademecum, materiale grafico, elenco punti di raccolta firme, faq).

Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica educazionecivica@anci.it.

Fonte: ANCI Toscana



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina