Arriva il primo business center e spazio di co-working a Firenze

spazio di co-working nella città in viale Matteotti a Firenze

L’ufficio tradizionale non è più la sola opzione per un’azienda, un libero professionista o un free lance all’inizio della carriera. Lo smart working è sempre più diffuso a livello internazionale e anche in Italia. Secondo un recente studio del player dell’immobiliare IWG, nel Bel Paese 2 professionisti su 3 lavorano da remoto almeno 1 volta a settimana. Che non vuol dire necessariamente da casa. Spazi di co-working, business lounge e spazi di lavoro flessibile stanno conoscendo un crescente successo.

Non fa eccezione Firenze, dove Regus - leader globale per gli spazi di lavoro flessibili – inaugurerà il 17 dicembre un nuovo business center, il primo in assoluto nel capoluogo toscano: il Firenze Libertà. Situato in posizione strategica su viale Matteotti, su una delle principali arterie cittadine, il business center si estende sui cinque piani di un edificio di carattere storico. Una superficie di quasi 2.000 metri quadrati, 53 uffici, 190 postazioni di lavoro singole, 28 postazioni di co-working, 3 sale riunioni e 8 parcheggi.

Ma come funzionerà esattamente? Sarà sufficiente prenotare lo spazio: già arredato, provvisto di connessioni, utenze telefoniche e servizi di segreteria. Sia che serva un ufficio per più persone, solo una scrivania, una sala riunioni o una postazione in una lounge. Non vi sono limiti di tempo: si può usufruire dello spazio per diversi anni o anche solo per un’ora. È addirittura possibile prenotare tramite una app scaricabile sul cellulare che, con un paio di clic, permette di accedere alla rete dei 50 business center di Regus in Italia, ma anche ai 3.200 distribuiti in 110 Paesi del mondo.

Una rete estesa e in continua espansione, anche in forza dei benefici che gli spazi di lavoro flessibile determinano non solo per i singoli ma per il sistema-città in cui vanno a inserirsi; in materia di sostenibilità degli uffici, ad esempio, o in termini di risparmio di tempo per i pendolari di lungo raggio e conseguente contributo per decongestionare il traffico.

“Firenze si sta dimostrando particolarmente recettiva agli spazi di lavoro flessibile e allo smart working: abbiamo ritenuto che il tempo fosse ormai maturo per aprire il nostro primo business center, ma abbiamo grandi progetti per la città” ha commentato Mauro Mordini, Country Manager Regus Italia. “Firenze può diventare una città teatro della rivoluzione globale resa possibile dall’innovazione tecnologica, proprio come Milano e Roma. È un fenomeno che sta investendo non solo il lavoro, ma anche l’economia e la società nel suo complesso con lo sviluppo di nuovi trend come lo smart working, la sharing economy o la diffusione di servizi a sottoscrizione flessibile. Realtà che ormai fanno saldamente parte della nostra vita di tutti i giorni” ha concluso Mordini.

REGUS
Regus è leader mondiale per la fornitura di spazi di lavoro. Abbiamo costruito una rete unica di uffici, spazi di co-working e sale riunioni per le aziende in ogni città del mondo, creando un'infrastruttura globale su misura in grado di supportare ogni opportunità di business.
La nostra rete di spazi di lavoro permette alle aziende di operare da qualsiasi luogo, senza costi di allestimento né investimenti di capitale. In più, offre ai nostri clienti vantaggi economici immediati, oltre all'opportunità di esternalizzare interamente il proprio portfolio di uffici. Fondata con l'obiettivo di migliorare la produttività di 2,5 milioni di professionisti che la pensano come te e di metterli in contatto fra loro, Regus è una comunità globale immediata e un luogo di appartenenza.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina