Bilancio di previsione 2019-2021 e legge di stabilità, superata verifica di coerenza

La commissione Controllo, guidata da Roberto Salvini (Lega), vicepresidente Andrea Pieroni (Pd),  vicepresidente segretario Gabriele Bianchi (M5S), ha esaminato la proposta di legge inerente il Bilancio di previsione finanziario 2019/2021 e la proposta di Legge di stabilità per il 2019.

La Commissione ha rilevato, a maggioranza, la coerenza con la programmazione generale. Si sono espressi contro Lega e M5S. Non sono state pertanto formulate “osservazioni” da mandare alla prima commissione competente per materia, che ha parere referente.

Scaramelli, nostro atto di fiducia, ma serve riduzione ticket e abolizione superticket

Via libera in commissione Sanità e politiche sociali, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd), ai provvedimenti di bilancio della Regione: a maggioranza, hanno ottenuto parere favorevole la nota di aggiornamento al Defr (il documento di economia e finanza regionale) 2019, il bilancio di previsione finanziario 2019-2021, la legge di stabilità per il 2019 e le disposizioni di carattere finanziario ad essa collegate. I gruppi di opposizioni hanno espresso voto contrario.

“Si tratta di un impegno economico importante da parte della Regione, che però rappresenta un atto di fiducia da parte nostra – dichiara il presidente Scaramelli –. Se non ci saranno le cose che abbiamo chiesto, cioè la riduzione dei ticket e abolizione del superticket, ci troveremo in una posizione di rivendicazione”. Una rivendicazione “non politica, ma della commissione”, spiega il presidente, “che attende di vedere accolte le richieste avanzate. Il fascicolo è stato aperto, ma ancora non abbiamo visto novità. I cittadini toscani devono veder ridotto soprattutto il prezzo del superticket”.

La nota di aggiornamento al Defr registra una revisione della previsione di crescita del Pil dall’1,3 all’1,2 per cento, in ragione di un aumento dell’incertezza a livello internazionale. Nel Bilancio, per le materie di competenza della commissione, c’è un incremento del fondo sanitario di circa 176milioni di euro. La legge di stabilità prevede interventi per combattere la povertà ed il disagio sociale attraverso la redistribuzione delle eccedenze alimentari; confermato il contributo, seppur ridotto a 185mila euro (erano 350mila per il 2018) al piano straordinario per il lavoro sicuro nell’area pratese, in collaborazione con la polizia municipale di Prato per la verifica del rispetto delle norme e la prevenzione; confermato anche il sostegno della Regione alla realizzazione di specifici interventi contro la violenza di genere (605mila euro nel 2019, la stessa cifra stanziata per il 2018).

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina