Nella sala consiliare un convegno sull'immigrazione

Sabato 15 dicembre è in programma una giornata d'approfondimento sul tema Dell'immigrazione in sala consiliare a Campi Bisenzio.

Il convegno è organizzato dal Circolo Arci Città Visibili, da Anpi Campi Bisenzio Sez. Lanciotto Ballerini, dall'Associazione RadioRevoluciòn, dalla Pubblica Assistenza Campi Bisenzio e dall'Associazione Niccolò Stenone, col patrocinio del Comune di Campi Bisenzio.

Il programma della giornata:

· Ore 9.30 saluti istituzionali dell'Assessore al nuovo welfare di comunità Luigi Ricci

· Ore 10.00 illustrazione del decreto Salvini in cui interverranno Roberto Menichetti (Responsabile sportelli immigrazione arci Firenze) e Andrea Cagione C.A.T (Cooperativa Sociale Onlus Firenze), sugli effetti immediati nella quotidianità e le irregolarità sul mondo del lavoro che causa tale decreto.

· Ore 11.30 accoglienza a Campi Bisenzio, i cambiamenti in atto e le prospettive future. Verrà trattato il tema del diritto alla salute dei migranti con gli interventi di Alessandro Bussetti, Piergiorgio Rogasi, Marco Alesini riguardo al legame tra immigrazione, cure primarie, malattie infettive e alla questione se vi è una reale urgenza o una mera programmazione dell'accesso alle cure.

· Ore 14.30 viene presentato il progetto di Mediterranea- Saving Humans. La Mediterranea è "azione non governativa" portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni e di singole persone aperta a tutte quelle voci che, da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi di ridare speranza, ricostruire umanità e difendere i diritti di ognuno. Interverrà Lorenzo Ballini (Dirigente Arci Promozione e sviluppo delle politiche e delle iniziative su immigrazione, integrazione, antirazzismo, antifascismo).

· Ore 15.30 viene presentato il caso Riace e Vicofaro in cui interverranno Andrea Paolieri (conduttore di Radio Revoluciòn), Massimo Biancalani (responsabile CAS di Vicofaro, Pistoia) e Giovanni Maiolo (responsabile Nazionale Re.Co.Sol, Reti Comuni Solidali), in collegamento Skype col Sindaco di Riace Domenico Lucano.

· Ore 16.30 si concluderà la giornata con gli interventi del Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, del dirigente Anpi ed esperto Anpas Luigi Remaschi e dal responsabile di Rete Radiè Resch Antonio Vermigli.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina