Frazioni e Sezioni, successo per Frosini alla Sms di Rifredi

La presentazione di 'Frazioni e Sezioni' dell'ex sindaco di San Miniato Angelo Frosini a Firenze è stata una presentazione di grande interesse, con interventi di qualità, dovuti alle due ospiti, Clara Vella e Arrighetta Casini, due professoresse fiorentine. Alla serata, parte di un ciclo organizzato presso la gloriosa SMS di Rifredi, insieme a Frosini, c'erano Andrea Mancini, della Conchiglia di Santiago e Stefano Bartoli, che di Frosini è amico da sempre. Molti anche gli interventi del pubblico, interessato alle "passioni" di cui si parla nel libro, la scuola e la politica. Ma anche ad una ricerca di civiltà, che nonostante tutto, rimane attiva e viva, almeno in alcune persone.

La serata si è conclusa con, tra gli altri, il professor Domenico Cingari, per quasi cinquant’anni preside nelle scuole fiorentine, fratello di un grande storico e politico meridionalista, Gaetano Cingari. Gaetano, morto nel 1995, fu per tutta la vita impegnato in una battaglia per il sud, contro la criminalità e la corruzione politica, a fianco di grandi figure del Novecento, come Gaetano Salvemini, Luigi Firpo, Giorgio Spini. Aderì prima al Partito d'Azione, fu al PSI e infine fu deputato europeo per il PDS. Erede di una importante tradizione, viene adesso ricordato dal fratello Domenico– certo stimolato dalla memoria viva di Angelo Frosini . Domenico è riuscito ad evocare - quasi ad incarnarne, il messaggio politico e umano del fratello, in modo davvero straordinario.

Serata semplice, priva di retorica, ma piena di testimonianze umane di altissimo valore, ce ne vorrebbero molte di occasioni come questa, in molti dei presenti lo hanno ampiamente sottolineato.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina