Scuola Superiore Meridionale nascerà con 50 milioni di euro. Conti: "La Normale è salva"

Marco Bussetti

Il Ministro dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, conferma l’istituzione della nuova Scuola Superiore Meridionale a Napoli. La Scuola nascerà all’interno dell'Università Federico II, con un piano strategico di formazione a cui collaborerà, oltre al MIUR e all'Università Federico II, la Federazione delle Scuole Superiori (S. Anna, Normale e Pavia).

Il progetto è finanziato con circa 50 milioni di euro in tre anni e prevede l’assunzione di ricercatori e docenti universitari. La Scuola Superiore Meridionale organizzerà corsi di dottorato di ricerca, master, ordinari e di laurea magistrale in collaborazione con le scuole universitarie federate e con altre università.

"Con questo progetto - dichiara Bussetti - si apre una nuova stagione per la valorizzazione delle eccellenze del Sud. Si tratta di un'azione di sistema, attesa da decenni, con cui il Governo intende estendere al Sud un modello formativo vincente che ci viene invidiato in tutto il mondo”.

Il sindaco di Pisa Michele Conti nel corso di un videomessaggio insieme al deputato della Lega Edoardo Ziello, dopo l’incontro di questa mattina a Roma al Ministero dell’Istruzione ha commentato così: «La Scuola Normale è salva. Rimane la Scuola Superiore Normale, al sud non verrà istituita nessuna sede secondaria, l’università rimane unica e nella nostra città. Una battaglia vera per Pisa, la dimostrazione che quando le amministrazioni locali insieme ai deputati eletti lavorano per il territorio i risultati arrivano. Io credo che si debba tornare indietro di 40 anni per trovare risultati eccellenti come quello di oggi. Noi l’abbiamo fatto per il territorio e la nostra città che amiamo tantissimo».



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina