Aeroporto di Firenze, schermaglie tra Forza Italia e Rossi

Foto dal gruppo Facebook W la nuova pista di Peretola

Stella e Marchetti (FI): "Rossi ha gettato la maschera, Pd lo sfiduci"

Firenze, 13 dicembre 2018 - "Il governatore Enrico Rossi ha gettato definitivamente la maschera, e in alcune dichiarazioni riportate dalla stampa auspica la realizzazione della terza pista all'aeroporto di Pisa, e collegamenti più rapidi tra la città della Torre Pendente e Firenze. La solita posizione di sempre della sinistra toscana, privilegiare Pisa a discapito di Firenze. Ci auguriamo, a questo punto, che il Pd abbia un sussulto di dignità e sfiduci il governatore, con l'obiettivo di andare a nuove elezioni in primavera". Lo chiedono il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Maurizio Marchetti, e il vicepresidente dell'Assemblea, Marco Stella (FI), a seguito della presa di posizione del Presidente della Giunta regionale, Enrico Rossi (Mdp).
"Il governatore toscano, sui temi economici e infrastrutturali, è ormai su posizioni grilline - osservano Stella e Marchetti -. Forse guarda già a dinamiche post-congressuali, quando il nuovo segretario del Pd lancerà l'offerta di un'alleanza elettorale al M5S. Non che avessimo mai creduto alla 'conversione' pro aeroporto di Rossi; certo, questo voltafaccia ha dell'incredibile. Ci chiediamo come possano i vertici toscani del Partito Democratico (che si sono spesi a favore dello sviluppo dello scalo fiorentino) sostenere la Giunta Rossi. Auspichiamo che prendano atto della situazione, lo sfiducino, consentendo ai cittadini toscani di poter dire la loro andando a nuove elezioni regionali nel 2019. Sarebbe un elemento di chiarezza nel panorama politico della Toscana".

Rossi: "Io lavoro al progetto per Firenze e Pisa, i forzisti sperperano il loro tempo"

"La messa in sicurezza e il potenziamento di Peretola non sono in contraddizione con lo sviluppo dell'aeroporto Galilei. Come sanno anche le pietre, mi sono battuto in prima persona per la nascita di una società unica Pisa–Firenze che è l'unico vero elemento dinamico e di cambiamento registrato dal sistema aeroportuale toscano. E che ha effetti per tutto il Centro Nord, come si può leggere anche sulle cronache bolognesi". Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sul futuro degli scali toscani. "Sto lavorando a questo progetto - prosegue - dalla scorsa legislatura, con costanza e determinazione. Dopo la società unica porteremo a termine i nostri progetti per raggiungere in Toscana quota 11,5 milioni di passeggeri, per i quali sono necessari la crescita di entrambi gli scali e il potenziamento delle connessioni tra Pisa e Firenze all'interno di una strategia comune. Qualunque dichiarazione a me attribuita strumentalmente per triviale campanilismo non ha per me alcun valore. Ai consiglieri di Forza Italia - conclude - dico di non sperperare il proprio tempo libero, per quanto abbondante".



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina