'Stabile/Instabile', Marta Galli in mostra al Posted Project della Laba

Posted Project, lo spazio-vetrina della Laba di Firenze, accoglie un nuovo progetto espositivo. Sarà visibile da oggi al prossimo 10 gennaio, nei locali del Dipartimento di Arti Visive (in via Finlandia 10), la mostra dal titolo “Stabile/Instabile” della studentessa Marta Galli. L’inaugurazione è fissata per questo pomeriggio a partire dalle 15.

Marta Galli (classe 1997, nata a Firenze e iscritta al terzo anno del corso di Pittura della Laba) presenta due opere pittoriche la cui poetica richiama l'idea di precarietà. "Stabile / Instabile" è appunto il titolo di queste opere: piccole composizioni realizzate con oggetti semplici e che fanno parte del quotidiano dell'artista. In sfondi neutri si stagliano oggetti in equilibrio, sempre sull'orlo di collassare, trasmettendo una tensione intima e composta. Una pittura scevra di dettagli ma sufficiente a far percepire la natura dei singoli elementi.

L’allestimento sarà visibile h 24. Lo spazio è curato e seguito dai docenti e artisti Fabio Cresci ed Eugenia Vanni.

CHE COSA E’ “POSTED PROJECT”? - E’ uno spazio espositivo che assomiglia a una vetrina, adiacente all’aula di Arti Visive della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua particolarità è quella di trovarsi su una linea di confine, tra i laboratori e il marciapiede esterno.

Può accogliere un solo progetto alla volta, selezionato dai docenti di riferimento tra le numerose opere degli studenti ancora inedite e realizzate all’interno dei laboratori dell’aula di pittura. I lavori vengono visionati, scelti e presentati al pubblico in forma di piccole mostre personali.  

“Per come è situato e per la sua morfologia, Posted Project simboleggia il passaggio tra ciò che è la vita in Accademia e un primo approccio con il pubblico - spiegano i docenti Fabio Cresci ed Eugenia Vanni -. La sua compenetrazione con l’aula a livello strutturale rende questo spazio unico nel suo genere: è come un luogo che esiste, sospeso tra una dimensione ancora educativa e protetta e una seconda dimensione, professionale e affacciata sul mondo”.

Il nome stesso - “Posted” - richiama alla mente il termine postare, specifico del mondo del web, proprio a indicare un pensiero immediato, quasi istintivo ma anche profondo e sensibile: l’idea stessa dell’opera appena nata, uscita dal laboratorio e dalla mente del giovane artista.

 

Fonte: Laba - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina