Tacchino arrotolato con spinaci, prosciutto cotto e fontina

Fonte foto: oggi.it

Buongiorno oggi ringrazio Marta per questo secondo gustoso e ideale per essere preparato in questi giorni di festa, il tacchino arrotolato con gli spinaci, il prosciutto cotto e la fontina. Io e Cri stamani scherzavamo su questo piatto dicendo che dopo aver mangiato questo ci abbinate un insalata e avete completato il pasto, perché ci sono le proteine della carne e del formaggio, le verdure.

Io non amo molto la carne insieme al formaggio ma solo per una questione di digeribilità e non di gusto, perché quante volte ho mangiato il panino con affettato e formaggio insieme, ma meglio evitare questo abbinamento perché la caseina del latte tende ad inglobare le proteine della carne rendendola indigeribile e dando luogo a fenomeni putrefattivi nello stomaco. Andando a curiosare ho scoperto anche che non va bene l'abbinamento con uova e spinaci perché questi ultimi rallentano l'assorbimento del ferro presente nell'uovo.

Per una maggiore informazione e conoscenza sulle combinazione alimentari rimando a dei siti, in modo che possiamo capire meglio quali combinazioni sono più appropriate per essere digerite meglio dal nostro organismo, per chi invece vuole mettersi a dieta consiglio di non farlo da soli ma di rivolgersi sempre a dei professionisti del settore.

www.greenme.it/dieta/21251-combinazioni-alimentari 

www.my-personaltrainer.it/corrette-combinazioni-alimentari.htm

www.filippo-ongaro.it/nutrizione-combinazioni-alimentari-corrette/

Per le feste possiamo fare delle eccezioni insomma non si può non resistere ai dolci, panettoni, pandori, torroni, cioccolata, frutta candita e poi arrosti variamente preparati, portate con antipasto, primo, secondo, dolce, caffè e brindisi con vini e spumanti, so che non è facile soprattutto come a me che piace tanto il cibo perché mangiare prima di tutto è un piacere, dobbiamo solo essere più consapevoli di ciò che mangiamo e sapere se abbiamo esagerato di regolarci per i futuri pasti.

Tacchino arrotolato con spinaci, prosciutto cotto e fontina

Ingredienti per 4 persone

700 gr di petto di tacchino

300 gr di spinaci puliti

120 gr di prosciutto cotto

200 gr di fontina

1 bicchiere di vino bianco secco

40 gr di ilio extravergine di oliva

1 rametto di erbe fresche (rosmarino, timo, salvia)

2 spicchi di aglio

Sale e pepe

Preparazione

Tagliate il petto di tacchino formando un rettangolo, battete leggermente la carne con il batticarne per uniformare l’altezza, sistematelo su un foglio di carta da forno, salate e pepate. Saltate gli spinaci già puliti in padella con poco olio e un pizzico di sale e cuocete con i coperchio per 5 minuti. Sistemate sulla carne le fette di prosciutto, gli spinaci e la fontina, salate appena e passateci un filo di olio. Avvolgetelo nella carta da forno e legatelo con spago da cucina. Mettete la carne in una pirofila, e aggiungete anche le erbe aromatiche e gli spicchi d’aglio schiacciati, bagnate con il vino bianco e infornate a 180 gradi per circa 30/40 minuti. All’occorrenza bagnate con del brodo vegetale. Sfornate e lasciate riposar per 5-6 minuti. Eliminate la carta, tagliate il rotolo a fette e servitelo a piacere con un contorno di patatine o insalata.

Marta

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.