Gruppi di auto aiuto, seminario a Borgo San Lorenzo

“I gruppi di auto aiuto: una rete di supporto per la comunità, una risorsa per i professionisti della salute”. Questo il tema che verrà affrontato sabato 15 dicembre a Borgo San Lorenzo, presso il Centro d'Incontro, al seminario organizzato dal Coordinamento toscano dei 'Gruppi di Auto Aiuto' in collaborazione col Cesvot e il patrocinio di Regione, Società della Salute Mugello e Comune di Borgo San Lorenzo.
La rete regionale dell’autoaiuto conta circa 250 gruppi operanti in diversi settori, tra cui dipendenze, lutto, malattie croniche e rare, sieropositività, disabilità, disturbi del comportamento alimentare, identità di genere, marginalità, depressione, disagio mentale: “L’autoaiuto - si spiega - rappresenta una risorsa di empowerment della comunità che può facilitare il lavoro dei professionisti garantendo supporto informativo ed emotivo alla persona in maniera complementare con i percorsi terapeutici sia di tipo medico che psicologico”.
Nel corso del seminario, dalle 8,30 alle 14, saranno presentati contributi teorici, dati di ricerca, alcune esperienze dirette dei professionisti che si avvalgono di questo ausilio e le testimonianze dei partecipanti ai gruppi: “Il seminario - spiegano gli organizzatori - ha l’obiettivo di presentare in modo tecnico e scientificamente fondato il funzionamento dei gruppi di autoaiuto ed i benefici che i professionisti possono ottenere dalla collaborazione con questo efficace supporto per la qualità di vita dei pazienti. Saranno fornite tutte le informazioni necessarie per entrare in contatto con i gruppi presenti nella propria zona”.

Tra i partecipanti, anche rappresentanti della SdS Mugello.

Fonte: Unione dei Comuni del Mugello - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro

torna a inizio pagina