Progetto Pallavolo+, lo sport per tutti traguardo raggiungibile

È nato da alcune settimane il “Progetto Pallavolo+” che realizzato in collaborazione con la Polisportiva Cerretese e con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi, nasce dalla volontà di far svolgere attività sportiva e nello specifico, della pallavolo, anche a categorie di giovani in teoria impossibilitate ad avvicinarsi a questa disciplina.

“L’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi - commenta l’assessore al sociale Mariangela Castagnoli - ha sposato con entusiasmo questo progetto nella convinzione che possa risultare un’occasione importante per offrire ai ragazzi altre opportunità di arricchimento, di accrescimento e naturalmente di divertimento in motricità”.

Il “Progetto Pallavolo+” è un modo interessante per far svolgere attività motoria a ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale.

Si offre, in pratica, uno strumento ausiliario al lavoro quotidiano della famiglia e della struttura scolastica partendo dal presupposto che l’esperienza del gioco con il proprio corpo, con gli altri e con l’attrezzatura messa a disposizione, possa agevolare ed incrementare nei ragazzi con disabilità intellettiva, la presa di coscienza delle proprie capacità e possibilità.

Il “Progetto Pallavolo +” è iniziato nello scorso mese di ottobre coinvolgendo 9 ragazzi e ragazze, di circa 20 anni, provenienti dai Centri Diurni “La Casa di Ventignano” e “Il Girasole” guidati dall'allenatrice Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) Eleonora Terzini con l'aiuto prezioso di 2 educatori professionali. L'attività si svolge presso il Palazzetto dello Sport di Cerreto Guidi con cadenza settimanale.

“Siamo molto orgogliosi e stupiti da come i ragazzi- commenta Eleonora Terzini- si stanno appassionando alla pallavolo ed è nostra intenzione formare una squadra che possa partecipare agli Special Olympics. Tutto questo con la speranza che il progetto possa rafforzarsi e che anche altri ragazzi possano prendervi parte”.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina