Azienda, Prato: Gioconda entra in Bluclad

Gioconda, filiale italiana di LBO France, entra in Bluclad, società con sede a Prato, fondata nel 2008, leader sul mercato dei prodotti chimici per la galvanizzazione dei componenti metallici presenti nell’abbigliamento, le calzature e gli accessori prodotti dalle grandi marche del lusso(catene, zip, chiusure metalliche, ecc…), a fianco del management team.

Bluclad è stata assistita nell'operazione da Kon Group, advisor finanziario, e da Laroma  Amadori Studio Legale.  Il gruppo nel 2017 ha realizzato un fatturato superiore a 20 milioni di euro e ha 42 addetti, prevalentemente chimici e tecnici.

La finitura galvanica rappresenta lo stadio finale del processo produttivo, nel quale il trattamento delle superfici è effettuato su un componente metallico prima dell’assemblaggio del prodotto finale  Bluclad ha recentemente esteso la sua offerta commerciale ai prodotti vernicianti, campo nel quale si auspica diventi punto di riferimento del mercato.

Grazie alla sua capacità di innovazione tecnologica e ai servizi a valore aggiunto forniti alle galvaniche ed alle case di moda, Bluclad ha conosciuto una crescita regolare e sostenuta fin dalla sua costituzione, beneficiando della crescita del mercato sottostante molto legato al “Made in Italy”. Il gruppo nel 2017 ha realizzato un fatturato superiore a 20 milioni di euro e ha 42 addetti, prevalentemente chimici e tecnici.

L’ingresso nel capitale di Gioconda, filiale italiana di LBO France, a fianco degli azionisti fondatori permetterà a Bluclad di accelerare la sua crescita all’estero ed in particolare in Francia, dove il gruppo possiede già una filiale, sia mediante crescita organica sia attraverso acquisizioni.

Presente sul mercato italiano sin dal 2010, attraverso la filiale Gioconda, LBO France ha completato la raccolta del nuovo fondo Small Caps Opportunities di 100 M di euro. Questo fondo dispone di un team di investimento dedicato di sei persone di cui 3 basate a Milano e 3 a Parigi. Il fondo ha l’obiettivo di investire nelle imprese francesi e italiane in crescita con una strategia di sviluppo internazionale. Bluclad rappresenta il quarto investimento del fondo e il secondo investimento in Italia dopo Vetroelite acquisita nel 2017.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina