Elena Stancanelli ospite de 'Le Belle Letture' a Montespertoli

Dopo Freddy Colt, Sergio Staino, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, la rassegna “Le belle letture” prosegue a Montespertoli con gli ultimi due importanti appuntamenti alla biblioteca comunale “E. Balducci” (via Sonnino 1), che vedranno protagonisti giovedì 20 dicembre alle ore 21 la scrittrice Elena Stancanelli e sabato 22 dicembre alle ore 11 l’evento “Gianni Rodari per tutti!”.

L’incontro con Elena Stancanelli, scrittrice e autrice di successo per Einaudi e Laterza, attiva anche nella produzione di racconti pubblicati su riviste e rotocalchi e collaboratrice del quotidiano La Repubblica, sarà l’occasione per conoscere meglio gli aspetti del lavoro di scrittore oggi e per approfondire alcuni suoi romanzi, tra cui il recente “La femmina nuda” candidato al Premio Strega e vincitore del Premio Vittoriano Esposito. Arricchiscono l’evento le letture dal vivo dell’attrice Rosanna Gentili.

“Gianni Rodari per tutti!” sarà un evento di festa per grandi e piccoli attraverso la messa in scena, in biblioteca, di alcuni racconti del grande scrittore, pedagogista e poeta Gianni Rodari. Interverranno gli attori Marco Natalucci, Roberto Caccavo, Gaia Nanni. Musiche dal vivo di Francesco Giorgi. L'ingresso alle varie iniziative è totalmente gratuito.

Il progetto “Le belle letture” intende promuovere la lettura in varie forme e vari luoghi di Montespertoli, dentro e fuori la biblioteca. Le proposte sono legate fra loro da alcune caratteristiche specifiche: sono tutte proposte che, anche per la biografia degli artisti invitati, spaziano fra letteratura, teatro, musica, satira, performance. La lettura è un gesto privato, spesso solitario. In questo progetto la bella lettura è un gesto pubblico, aperto a ogni tipo di pubblico, rivolto a generazioni e culture diverse. Per questo motivo le proposte variano sui differenti linguaggi della comunicazione sociale (dal fumetto alla canzone popolare, dalla fiaba alla letteratura contemporanea). Tutte le proposte sono accompagnate da brani letti dagli autori stessi o da attori o da proiezioni video attinenti ai libri di cui si parla.

 

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina