Fabio De Poli realizza un secondo pannello per il Presepe d’Artista

La Fondazione Marino Marini prosegue il suo viaggio nella rappresentazione dei quadri della Natività. Fabio De Poli, protagonista del “Presepe d’Artista”, l’iniziativa che offre al pubblico l’interpretazione viva e originale del tema di carattere religioso, rimarrà a respirare arte e contemporaneità a casa di Marino Marini, negli spazi del Palazzo del Tau. Considerato il successo dell’evento dell’artista, con il suo percorso di 40 anni di colori, forme e visioni dal titolo “1980199020002010”, la Fondazione ha deciso di prorogare la mostra, curata da Leonardo Farsetti e connessa al ciclo espositivo Presepe d’Artista, fino al 20 gennaio 2019. Al Museo Marino Marini De Poli ha presentato in forma inedita il suo lavoro antologico che attraversa l’impegno di due anime, l’artista e l’uomo, intento ad analizzare il mondo all’unisono, dagli anni Ottanta ai giorni nostri. Ed ha accompagnato questa tappa inaugurale, apertura di un viaggio itinerante, ad un’altra prima volta. “Non mi ero mai cimentato nella rappresentazione di una Natività – dichiara l’artista - e sono lieto di aver accolto questa piccola grande sfida che ha tradotto in immagine la mia esperienza ‘di fede’ verso la vita e il mio rapporto con la dimensione 'altra', quella che, a prescindere dall'origine, dalla lingua, dalla cultura e dalle tradizioni dell'individuo, penetra ogni coscienza e la rende responsabile, aperta, accogliente, ottimista verso il futuro”.

Il maestro genovese stupisce e aggiunge una nuova opera alla sua idea di Presepe d’Artista. Il secondo pannello sarà presentato in anteprima venerdì 28 dicembre alle ore 12 ai bambini del laboratorio didattico "Il pescatore di idee", condotto dallo stesso De Poli nelle sale espositive del Museo Marino Marini e sarà esposto da sabato 5 gennaio 2019. Il Presepe d'Artista è l'evento che ormai da diversi anni la Fondazione Marino Marini di Pistoia promuove e organizza durante le festività natalizie.

Info:

Fondazione Marino Marini, Palazzo del Tau, Corso Silvano Fedi 30 – Pistoia; 0573.30285; fmarini.eventi@gmail.com.

Orari di apertura del Museo Marino Marini: lunedì chiuso; dal martedì al sabato dalle ore 11 alle ore 18; domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

Orari di apertura in occasione delle festività natalizie: 1 gennaio ore 16-19 INGRESSO GRATUITO, 6 gennaio ore 11-18

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina