Alla scoperta dell’epoca rococò grazie alle iniziative dei “giovedì di Casa Martelli”

Particolare e intrigante l’iniziativa che si inserisce nelle opportunità dei “giovedì di Casa Martelli” e che offre la possibilità di scoprire in maniera diretta ed interattiva, attraverso i cinque sensi, l’epoca rococò e i suoi piaceri.

Il visitatore avrà l’occasione di toccare, vedere, annusare, ascoltare ed assaggiare il XVIII secolo, scoprendone segreti e passioni.
Con Elisa Bachi si potrà vedere e toccare l’abito simbolo del Settecento, una robe à la française, ricostruita in maniera filologica, confezionata da Nicola Trotta, sarto ed esperto di costume storico.

Passeggiando da un salone all’altro, vi ritroverete “immersi” nel raffinato mondo del profumo. Mattia Scavuzzo, maestro profumiere, vi guiderà verso il piacere delle essenze, ricreate per l’occasione secondo le antiche ricette dell’epoca.

Il viaggio continuerà nel mondo del gusto, con Cristina Trambusti, esperta pasticcera, che con l’assaggio della cioccolata calda vi introdurrà nel curioso mondo di questo alimento così esclusivo nell’epoca.

Il suono della viola, suonata da Cristina Petitti, costituirà il sottofondo musicale di questo viaggio sensoriale, attraverso un percorso museale unico.
All’interno della magnifica cornice di Casa Martelli sarete accompagnati in un’atmosfera speciale che potrà farvi ritrovare la “joie de vivre” del secolo della rivoluzione.

L’evento si svolge in occasione di Pitti Uomo 2019.
- Ingresso libero nel limite dei posti disponibili ai sensi della normativa in materia di sicurezza -

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina