Iscrizioni scolastiche, a Empoli saranno due gli istituti comprensivi dal 2019

foto di archivio

Iscrizioni al nuovo anno scolastico ai nastri di partenza: dal 7 al 31 gennaio 2019 le famiglie potranno effettuare le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2019/2020. Tempi anticipati, dunque, rispetto alle passate iscrizioni che si erano svolte a partire dalla metà di gennaio e fino ai primi di febbraio. L’anticipo del periodo delle iscrizioni servirà per far partire prima la macchina delle operazioni che servono per portare in cattedra tutti i docenti a inizio anno scolastico, come spiegato dal Ministero dell’Istruzione. Ci sarà dunque tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 per effettuare la procedura on line per l'iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre scorso le famiglie avevano potuto accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

Una novità che riguarda il Comune di Empoli è che, per l'anno scolastico 2019/2020, le iscrizioni ai servizi forniti dall'Amministrazione Comunale (Trasporto e refezione scolastica, pre-scuola e esonero/agevolazione dal pagamento della mensa e del trasporto) saranno raccolte dal 1 al 29 giugno 2019.
Inoltre, diversamente dagli anni precedenti, dall'anno scolastico 2019/2020, le famiglie dovranno effettuare l'iscrizione anche al servizio di refezione scolastica. L’ufficio competente, con congruo anticipo, fornirà maggiori indicazioni e procederà a predisporre la necessaria modulistica.

Dal prossimo anno scolastico cambierà l'organizzazione scolastica a Empoli. L'amministrazione comunale in questi ultimi due anni ha lavorato per la creazione degli istituti comprensivi spinta dalla motivazione, prettamente pedagogica, di realizzare una istituzione scolastica in grado di accompagnare la crescita e la formazione di tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni di età.

L'organizzazione in Istituti Comprensivi permette alle singole scuole esistenti (infanzia-primaria-secondaria di 1° grado) di mantenere la propria identità e, allo stesso tempo, garantisce la partecipazione ad un'organizzazione aggregata in grado di assicurare la continuità del progetto di offerta formativa per un arco temporale decisivo per la crescita (3-14 anni).
Gli insegnanti, con questa organizzazione, hanno la possibilità di conoscere e seguire il processo educativo di ogni alunno dall’ingresso alla scuola dell’infanzia fino alla fine della scuola secondaria di I grado.

L'amministrazione comunale, dopo diverse valutazioni effettuate con i dirigenti scolastici, con rappresentanze di insegnanti e di genitori, ha deciso per la realizzazione di due istituti comprensivi: Istituto Empoli Est e Istituto Empoli Ovest.
Dall'anno 2019/2020 il sistema scolastico empolese sarà così articolato:

Istituto comprensivo Empoli ovest

Scuola infanzia Pianezzoli
Scuola infanzia Pier della Francesca
Scuola infanzia Valgardena
Scuola infanzia Fontanella
Scuola infanzia Pagnana
Scuola primaria Corniola
Scuola primaria Marcignana
Scuola primaria Cascine
Scuola primaria Baccio
Scuola primaria Michelangelo
Scuola primaria Ponte a Elsa e Ponte a Elsa nuova
Scuola secondaria I grado Busoni

Istituto comprensivo Empoli est

Scuola infanzia Cortenuova
Scuola infanzia Pascoli
Scuola infanzia Serravalle
Scuola infanzia Ponzano
Scuola infanzia Peter Pan
Scuola primaria Pontorme
Scuola primaria Serravalle
Scuola primaria Carducci
Scuola primaria Ponzano
Scuola primaria Leonaordo da Vinci
Scuola secondaria I grado Vanghetti

Per maggiori informazioni o chiarimenti: scuola@comune.empoli.fi.it

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina