Al giardino Scotto con il sottosegretario Lucia Bergonzoni: ipotesi recupero degli antichi camminamenti

Si è tenuto ieri in Comune l’incontro del sottosegretario ai Beni e attività culturali Lucia Borgonzoni con il sindaco Michele Conti. Era presente il deputato della Lega Edoardo Ziello. Nel pomeriggio si è svolto anche un incontro con il Soprintendente Andrea Muzzi.

Nell’occasione è stato fatto un sopralluogo al Giardino Scotto, di proprietà comunale, dove l’Amministrazione ha in mente la realizzazione di percorsi turistici, recuperando alla fruizione pubblica gli antichi camminamenti, e un maggiore utilizzo per eventi e iniziative culturali estive.

«Abbiamo mostrato al sottosegretario Borgonzoni, che ringrazio per l’attenzione che da sempre dimostra per la nostra città, le possibilità di un recupero organico di questa antica fortificazione che è il Giardino Scotto - dice il sindaco Conti -. Nostro obiettivo è farne il punto di partenza del circuito turistico, culturale e museale dei Lungarni. Una sfida che la città ha di fronte da anni e che vogliamo portare in fondo. La prossima apertura del Museo delle navi antiche offre lo spunto per ripensare ad un sistema dei Lungarni, con la sede espositiva degli Arsenali Medicei riferimento verso il mare e lo Scotto con riferimento verso monte, con in mezzo il museo di San Matteo, i palazzi Lanfranchi, Reale palazzo Blu, la chiesa della Spina. Per una valorizzazione complessiva dell’ambito fluviale cittadino che allarghi l’offerta turistica e culturale oltre la Torre».

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina