Una Montespertoli per tutti: il resoconto della serata per Mugnaini sindaco

Oltre 300 persone, tra cui tantissimi giovani, hanno affollato il Centro “I Lecci” nel pomeriggio di ieri, domenica 13 gennaio, per la presentazione della candidatura di Alessio Mugnaini a sindaco di Montespertoli con la lista Vivo Montespertoli, lista sostenuta dal Partito Democratico e aperta a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco per Montespertoli.

“Grazie a tutti per la vostra presenza che non mi aspettavo così numerosa – apre l’incontro, emozionato, Alessio Mugnaini – e mi riempie il cuore di gioia e entusiasmo vedere tanti giovani seduti nelle prime file. “Siamo stati sempre in mezzo ai montespertolesi per portare in questi anni la loro voce dentro il Comune anche quando i momenti erano difficili. Serve fare di più nel rapporto che dobbiamo costruire con i nostri concittadini, serve un gruppo di amministratori che ci metta il cuore. Per questo mi candido, per costruire una squadra che metta amore verso il proprio paese come prima cosa, più di tutti. Questa è la condizione necessaria per potersi occupare di Montespertoli.”

Prima dell’intervento di Alessio Mugnaini, ci sono stati quattro racconti di quattro persone che hanno evidenziato dei bisogni, il bisogno di avere un territorio dinamico che dia occasioni ai giovani, il bisogno della cura del territorio, i bisogni di una giovane famiglia.

Quattro sono stati i temi affrontati nella serata, per primo il territorio di Montespertoli visto come simbolo dell’identità stessa di Montespertoli, territorio che per vincere deve fare sistema, deve giocare da squadra.

Poi la visione dinamica e elastica dello sviluppo urbanistico e economico, perché dice Mugnanini: “Sogniamo una Montespertoli più vicina alle imprese, una Montespertoli a misura di famiglia con misure di sostegno alla genitorialità e una fiscalità locale ridotta per le famiglie. L’impegno principale-aggiunge- sarà la realizzazione del nuovo plesso scolastico del capoluogo, progettazione che è iniziata in questa legislatura e che andrà portata a compimento, con tutto il nostro impegno, nella prossima. Sempre di più la comunità educante deve fondersi con la comunità che sta fuori dal mondo scolastico, a Montespertoli siamo già a un buon punto e la spinta di un nuovo plesso scolastico darà nuova energia a tutto questo”.

Il quarto tema affrontato è la necessità di prendersi cura tutti i giorni del paese, una cura che si manifesta nelle piccole cose di tutti i giorni, la buchetta davanti a casa, l’aiuola da potare, i vasi senza fiori, il muro imbrattato.

Un paese che cura ogni dettaglio è un paese più bello, la proposta è creare un nuovo sistema organizzativo per prendere in carico le segnalazioni dei cittadini e risolverle in tempi rapidi e mettere maggiori risorse in queste manutenzioni ordinarie.

Poi un commento sullo stile che dovrà avere la prossima amministrazione comunale: “Serve una presenza quotidiana, la casa dei futuri amministratori sarà la piazza del capoluogo e le piazze delle frazioni per creare un legame ancora più forte tra tutti i cittadini. C’è bisogno di essere veramente sempre in mezzo ai concittadini, tutti i giorni. Per questo dedicheremo sempre il sabato mattina al ricevimento aperto dei cittadini facendo anche il giro delle frazioni. La nostra sfida sarà la sfida dell’ascolto vero e sincero e della partecipazione.”

“L’invito fatto ai presenti ma che estendiamo a tutti i montespertolesi è di venire a darci una mano, venire a dirci la vostra idea, a raccontarci il vostro bisogno, venire anche solo per fare due chiacchiere.

Abbiamo fissato 4 appuntamenti pubblici dove iniziare questo cammino insieme:
- Giovedì 24 ennaio ore 21.15
tema SVILUPPO (Urbanistica, opere pubbliche, imprese);
- Mercoledì 30 Gennaio ore 21.15
tema PERSONA (Sociale e sanità, servizi alla persona, disabilità, migranti e inclusione)
- Martedì 5 Febbraio ore 21.15
tema TERRITORIO (Agricoltura, cultura, turismo, commercio e ambiente)
- Mercoledì 13 Febbraio ore 21.15
tema FUTURO (Scuola e formazione, sport, famiglia)
tutti gli incontri si terranno al Circolo Arci in piazza del Popolo a Montespertoli.
“Questo paese lo cambiamo insieme, con l’aiuto di tutti. - conclude Mugnaini - Perché tutti insieme dobbiamo tornare a crederci!”

Il prossimo appuntamento sarà Sabato 19 Gennaio alle ore 17.30 in Via Roma 27 a Montespertoli per l'apertura della sede del Comitato Elettorale.

Fonte: Vivo Montespertoli



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina