Emma Villas affronta tra le mura amiche la Conad Perugia

Emma Villas Volley

Emma Villas Volley

E’ la vigilia della grande sfida che si giocherà domenica 20 gennaio alle ore 18 al PalaEstra tra la Emma Villas Siena e la Sir Safety Conad Perugia. La gara sarà sponsored by Terrecablate.

I campioni d’Italia arrivano in viale Sclavo con l’obiettivo di proseguire la loro corsa. Il team biancoblu ha grande necessità di conquistare punti, che servono per la corsa salvezza e per tentare di rimanere in Superlega. Siena ha 11 punti in classifica, Perugia ne ha 42 ed è in seconda posizione di classifica a due punti di distanza dalla capolista Trento.

E’ la quinta giornata del girone di ritorno e la squadra del Presidente Giammarco Bisogno cerca la sua terza vittoria in campionato dopo quelle ottenute nel girone di andata al PalaEstra contro Milano e Castellana Grotte. Il ruolino di marcia degli umbri parla invece di 14 vittorie e di sole 3 sconfitte rimediate fino ad ora. All’andata (il match venne giocato al PalaBarton umbro domenica 4 novembre) Perugia si impose per 3-1, ma la Emma Villas giocò una buonissima gara. Siena riuscì a far proprio il primo set ed ebbe due set point anche nel terzo, chiusosi poi ai vantaggi con il punteggio di 30-28 in favore dei locali. La sfida terminò 3-1 in favore dei padroni di casa. La squadra di coach Lorenzo Bernardiebbe nella circostanza 23 punti da Leon (che chiuse con il 62% in attacco, 3 muri punto e 4 ace), 18 da Atanasijevic (54% in attacco e 3 ace), 15 da Filippo Lanza (68% in attacco e 2 ace), 9 da Podrascanin. Siena rispose con 19 punti di Hernandez e 11 di Gladyr.

Nessuno in Italia serve come la Sir: i perugini hanno fin qui messo insieme 167 ace, con una incredibile media di 2,74 battute vincenti per set. La media senese è di 1,42 ace per set, il computo totale per la Emma Villas parla di 98 servizi vincenti. Nel match di andata Perugia totalizzò 17 ace in appena quattro set, contro gli 8 di Siena (5 ad opera di Gladyr).

Ancora statistiche. La percentuale in attacco dei campioni d’Italia è del 56,4%, quella senese è del 49,3%. Meglio il dato delle ricezioni perfette della Emma Villas: 22,9%, Perugia ha il 21%. A muro la Sir piazza 2,20 blocks per set, Siena invece ne conta 1,75 per parziale.

I biancoblu devono fare punti e saranno spronati da un nutrito pubblico che sarà presente al PalaEstra. Non manca tanto alla fine del campionato e Siena deve gettare il cuore l’ostacolo e compiere qualche impresa per poter centrare l’obiettivo della salvezza in Superlega. In prevendita sono già stati venduti oltre 2.000 biglietti, oltre 400 sono stati acquistati da tifosi perugini.

“Dobbiamo pensare a cosa possiamo fare per alzare il livello di gioco essendo ancora più squadra, più uniti e più concentrati nel corso della gara – commenta il centrale della Emma Villas Siena, Lorenzo Cortesia –. Contro Latina abbiamo sofferto un po’ in ricezione, il muro-difesa è andato piuttosto bene, ci abbiamo lavorato tanto. C’è da trovare sempre più equilibrio. I due nuovi arrivi? Sono giocatori importanti, hanno grande esperienza e potranno darci tanto. Per quanto mi riguarda, mi ha fatto piacere avere avuto la possibilità di partire titolare contro la Top Volley, io devo migliorare e crescere giorno dopo giorno. Adesso dobbiamo raccogliere tutti i punti possibili, tentando di prendere qualcosa alle big e di fare bene con le nostre dirette concorrenti. Contro la Sir siamo chiamati a fare una grande partita sfidando un ottimo team. Abbiamo la pressione perché ci sono sempre meno partite a disposizione, dobbiamo viverla come uno stimolo in più per uscire dal trend negativo e con una mentalità propositiva. Ci stiamo allenando duramente. Per noi centrali sarà un orgoglio confrontarci con Podrascanin e con i pari ruolo di Perugia, ma in campo non ci dobbiamo pensare più di tanto, il pensiero deve essere indirizzato a fare il massimo sul taraflex”.

La prevendita è ancora attiva online nel circuito CiaoTickets e nei punti vendita convenzionati. La biglietteria del PalaEstra è aperta oggi dalle ore 17 alle ore 20 e domani, giorno del match, dalle ore 10,30 alle 13 e dalle ore 15,30 in poi.

Fonte: Emma Villas Volley



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina