Stanze della Memoria, a Siena il volume 'In Viaggio'

libri_libro_generica_libreria_2018_07_01_

Proseguono le attività in occasione del Giorno della Memoria. Dopo l’inaugurazione in Sinagoga della mostra documentaria, martedì 22 gennaio alle 17 nelle Stanze della Memoria – via Malavolti, 9 – sarà presentato il volume In Viaggio. Dentro al cono d'ombra (Belforte editore, 2018) che raccoglie gli atti del convegno "Dentro al cono d’ombra. Storia e memoria della Shoah". Il libro viene presentato da Marcello Flores e Matteo Grasso, interverranno i due curatori Sara Valentina Di Palma e Stefano Bartolini.

Gli atti del convegno, tenutosi a Pistoia nel gennaio 2017 a cura dell’Istituto Storico della Resistenza, sono il filo rosso di collegamento all’allestimento In viaggio. La deportazione nei Lager, ora in sinagoga a Siena e visitabile fino al 10 febbraio, che nel 2017 fu promosso a Pistoia in un vagone ferroviario degli anni ‘40 in Piazza San Francesco.

I saggi presenti nel volume sono scritti da Michele Sarfatti, Giovanni Contini Bonacossi, Marta Baiardi, Enrico Acciai e Matteo Stefanori; prefazione a cura di Matteo Grasso, direttore ISRPT. L'evento è promosso dalla Comunità Ebraica di Firenze – Sezione di Siena e CoopCulture in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, le Stanze della Memoria e la Fondazione Musei senesi

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina