Un anno con Leonardo: in calendario tanta cultura e pure il Giro d'Italia

(foto gonews.it)
(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Il professore Carlo Vecce terrà la Lettura Vinciana per il 500enario della morte di Leonardo e anche il Giro d'Italia e la Mille Miglia renderanno onore al Genio: questi alcuni degli appuntamenti del calendario degli eventi organizzati dal Comune di Vinci, presentati oggi, lunedì 21 gennaio, alla presenza del sindaco Giuseppe Torchia, dell'assessore alla cultura Paolo Santini, della direttrice del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana Roberta Barsanti e della responsabile della Biblioteca Leonardiana, Monica Taddei.

Oltre 50 eventi dalla scienza alla letteratura, dal teatro alla musica per arrivare al 15 aprile, compleanno di Leonardo, con l'arrivo del 'Paesaggio' dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze. La veduta del Valdarno Inferiore e della Valdinievole rimarrà a Vinci fino al 15 ottobre nella mostra 'Leonardo da Vinci. All'origine del Genio'. Si comincia con sabato 26 gennaio con la conferenza del professor Paolo Galluzzi, ospite a Vinci nella Biblioteca Leonardiana, ex direttore della stessa. Passeranno dal borgo Paolo Galluzzi, Marzia Faietti, Pietro Cesare Marani, Maria Teresa Fiorio, Alessandro Nova, Carlo Ossola, Paola Salvi, Domenico Laurenza, Mario Scalini, Francesco Paolo Di Teodoro e molti altri.

"Nel 2020 le conferenze degli studiosi che ospiteremo troveranno esito in un volume della collana della Biblioteca Leonardiana”, spiega Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana.

Qui il calendario completo (l'articolo continua dopo la foto)

vinci_presentazione_calendario_iniziative_leonardiane_

Le manifestazioni sono unite dal nuovo logo delle celebrazioni di Vinci, semplice ma evocativo, affiancato dallo stemma del Comune, in cui sono già evidenti gli elementi leonardiani. Come ha spiegato Santini, infatti, “Leonardo è già presente nello stemma del Comune, con i colori rosso e giallo che sono appunto i colori della famiglia da Vinci. Per lo sfondo del calendario abbiamo scelto un documento significativo: il protocollo notarile con il quale il nonno Antonio annotò la nascita di Leonardo. Un documento che è stato a Vinci e che ora finalmente ritorna”. In esso sono riportate anche tutte le persone che parteciparono al battesimo di Leonardo, che si è tenuto nella chiesa di Santa Croce, dove c'è il fonte battesimale.

Saranno pubblicati nell'arco del 2019 anche tre nuovi volumi della collana “Biblioteca Leonardiana. Studi e Documenti”: “Glossario leonardiano. Nomenclatura dell’anatomia nei disegni della Collezione reale di Windsor”, ”Leonardo in Britain: collections and Historical Reception”, “La Sala grande e la Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci. La configurazione architettonica e l'apparato decorativo dalla fine del Quattrocento ad oggi”. Frutto dell’attività di ricerca a livello internazionale della Biblioteca, le pubblicazioni affrontano tematiche inedite o meno conosciute dell’opera e della produzione leonardiana.

“Con il glossario concludiamo uno studio sull'anatomia durato anni e iniziato da Romano Nanni - ha evidenziato Torchia - Un lavoro che ha prodotto una sezione permanente all'interno del Museo, inaugurata nel 2016, e che è stato oggetto di ulteriori approfondimenti dal punto di vista scientifico. Il glossario sarà un riferimento per tutti gli studiosi di anatomia di oggi, che potranno ora consultare il grande lavoro fatto da Leonardo in questo campo”.

 



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina