Inchiesta concorsi universitari alla facoltà di medicina di Firenze, 12 misure cautelari

Sarebbero 12 le misure interdittive chieste dal Pm nell'inchiesta sui concorsi universitari alla facoltà di medicina di Firenze. Si tratterebbe di docenti universitari. Complessivamente nell'inchiesta risulterebbero indagate altre tre persone, per le quali al momento non sarebbero state chieste misure.Tra queste, due dirigenti del comparto sanità.

L'inchiesta, nata da un esposto di un otorinolaringoiatra, professore associato presso l'Università di Firenze, riguarderebbe sia concorsi per professore ordinario che per ricercatore. Gli indagati per i quali la procura ha chiesto la misura interdittiva saranno ascoltati i primi di febbraio dal gip Anna Liguori, che all'esito degli interrogatori dovrà decidere in merito alla richiesta della procura.

Secondo quanto emerso, l'inchiesta ipotizzerebbe irregolarità nell'attività della commissione d'indirizzo e autovalutazione della facoltà, commesse nella fase di preparazione al bando di alcuni concorsi. Al vaglio degli inquirenti inoltre anche la regolarità di un concorso per l'assegnazione di una cattedra da professore ordinario. Le indagini riguardano gli anni 2017 e 2018.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina