Uccisi dai terroristi, croce al valor militare ai carabinieri Tarsilli e Savastano

Oggi ricorre il XXXVII anniversario del sacrificio dei Carabinieri Giuseppe Savastano e Euro Tarsilli, decorati di Croce al Valor Militare, caduti il 21 gennaio 1982 per mano terrorista.

Nell’occasione alle ore 11.00, presso la Chiesa dei Santi Giusto e Donato di Monteroni d’Arbia sarà celebrata una S. Messa officiata dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri Toscana.

Successivamente si terrà una commemorazione organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena e dall’Amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia presso il Memoriale in via Cassia Sud, durante la quale verranno depositate le corone d’alloro in onore dei due Carabinieri caduti. Nel medesimo contesto verrà scoperta una stele realizzata su una lastra di acciaio satinato dall’artista senese Lido Corbelli su mandato del comune di Monteroni d’Arbia e dei carabinieri di Siena, poggiante su un basamento di travertino bucciardato, che narra l’eroico gesto dei carabinieri Giuseppe Savastano e Euro Tarsilli al fine di rendere ulteriormente tangibile la vicinanza tra la cittadinanza e l’arma dei carabinieri.

L’evento sembra collocarsi molto lontano nella nostra memoria. Sono trascorsi 37 anni da quel 21 gennaio 1982, quando a Monteroni d’Arbia i Carabinieri Euro Tarsilli e Giuseppe Savastano furono proditoriamente uccisi da un commando di terroristi di “Prima Linea”. Ai Militari caduti verrà conferita una croce al valor militare alla memoria.

"Quei giovani carabinieri che svolgevano il servizio di leva nell’Arma, non erano molto diversi da tanti loro coetanei di ieri e di oggi, le stesse emozioni, lo stesso entusiasmo, le stesse paure, tante speranze per il futuro, per loro purtroppo disilluse, ma anche un grande senso del dovere, un fortissimo spirito di servizio, la coscienza del rischio che correvano andando a contrastare dei criminali, sebbene politicizzati, non molto diversi da quelli di oggi o di ogni tempo".



Tutte le notizie di Monteroni d'Arbia

<< Indietro

torna a inizio pagina