Inaugurata la mostra 'MO.C.A. The Best'

Circa 200 persone hanno partecipato domenica pomeriggio all'inaugurazione della nuova esposizione "MO.C.A. THE BEST" nella galleria civica montecatinese del palazzo comunale, che resterà aperta almeno fino al 31 marzo.

L'assessore Bruno Ialuna ha illustrato a tutti i presenti le novità di una esposizione su cui spicca il dipinto di San Girolamo, vecchia tela ritrovata durante un sopralluogo alla vecchia casa di riposo di Viale Adua, che diventerà il commissariato di Polizia: una tela affascinante per i particolari come il cappello rosso e poi per il bellissimo leone, la cui presenza deve essere fatta risalire all'episodio leggendario della vita del Santo.

"Così come non è affatto casuale l'accostamento, per qualcuno magari incomprensibile, fra il Seicento e Banksy in questa mostra - ha detto Ialuna - L'opera del Seicento è attribuita al Cigoli e alla sua scuola. Banksy è oggi l'artista più famoso e ricercato del pianeta. Nessuno (in realtà un numero ristretto di individui) lo conosce di persona, tanto che potrebbe anche essere quello che sta guardando un quadro accanto a voi. Ma tutti e due stanno al Mo.C.A. a ricordarci le stesse identiche cose, pur avendo vissuto a 400 anni di distanza", ha aggiunto Ialuna.

Il dipinto non è l'unica novità della galleria civica inaugurata il 4 dicembre 2012. La rassegna "Moca the best" raccoglie tutto il meglio della collezione, passando attraverso quattro sale a tema diverso: la prima è dedicata alla scultura e al disegno, la seconda alla fotografia, con le opere di Nidaa Badwan, che ha mandato un suo saluto personale da New York dove proprio domenica ha inaugurato una mostra personale, la terza alle opere legate al territorio e alla street art.

Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina