Lo stato delle autonome sociali, conferenza annuale al palazzo del Pegaso

(foto Stefano Dalle Luche)

Si terrà giovedì 24 gennaio la conferenza annuale sullo stato delle autonomie sociali in Toscana. La seduta è in programma alle 14.30 nella sala Gigli di palazzo del Pegaso (via Cavour 4, Firenze).

Sarà il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ad aprire i lavori con i saluti istituzionali. Interverranno i consiglieri Giacomo Bugliani, presidente della commissione Affari istituzionali, e Stefano Scaramelli, presidente della commissione Sanità.

La conferenza annuale delle autonomie sociali della Toscana si confronta con la riforma del terzo settore e propone la valutazione di impatto sociale come strumento per dare valore alle azioni delle autonomie sociali della Toscana e far evolvere il modello di relazione con i soggetti pubblici e con le comunità. In questa occasione sarà presentato l’esito di un progetto biennale e di un percorso di sperimentazione condotto in collaborazione con il dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa dell’Università di Firenze.

Dopo gli interventi istituzionali, la relazione introduttiva sarà affidata alla presidente Copas, Eleonora VanniLuca Gori (Istituto di diritto, politica e sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) parlerà di “Valorizzare la responsabilità e la trasparenza nella riforma del terzo settore; successivamente si parlerà di “Rendicontare per dare valore”, con la presentazione del progetto Copas-Unifi sulla valutazione di impatto sociale: il coordinamento sarà affidato alla vicepresidente Copas, Katia Orlandi; intervengono Luca Bagnoli e Marco Bellucci (dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa dell’Università di Firenze); Carmela Nitti(ARCO Action Research for CO-development).

Il punto di vista delle autonomie sociali che hanno partecipato alla sperimentazione sarà rappresentato da Marco Mini (Arci Toscana); Gisella Pisana (Legambiente Firenze) e Paolo Di Mattia (Cooperativa sociale Alice). Stefano Lomi (Osservatorio regionale toscano) tratterà della “Valutazione di impatto sociale nel rapporto sul terzo settore in Toscana).

Le conclusioni saranno affidate a Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore.

Fonte: Consiglio regionale dell Toscana - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina