Alberi abbattuti in viale Matteotti, botta e risposta tra assessore e consiglieri

Alberi abbattuti questa mattina in viale Matteotti a Firenze. Botta e risposta tra i consiglieri Xekalos (FdI) e Torselli (FiM) e l'assessore all'ambiente Alessia Bettini.

Xekalos e Torselli (FdI-FiM): "In viale Matteotti abbattuti alberi che erano solo da potare"

"Questa mattina in viale Matteotti un gruppo di cittadini ha assistito, incredulo, all’abbattimento di alcuni alberi per cui erano previsti solo interventi di potatura. Sempre più spesso assistiamo a questo immediato cambio di intervento, senza giustificazioni né motivazioni". Lo affermano Arianna Xekalos e Francesco Torselli, consiglieri di Fratelli d’Italia – Firenze in Movimento.

"Presenteremo una interrogazione urgente per capire come mai ancora una volta in questa città vengono abbattuti alberi per cui sono previsti, nelle relative determine, solo interventi di potatura – continuano Xekalos e Torselli –. È inaccettabile un comportamento di questo genere. Perché questi alberi sono stati abbattuti? L’assessore all’ambiente si prenda le sue responsabilità e ci risponda in tempi brevi, perché il verde non è solo qualcosa che abbellisce la città, ma è un elemento fondamentale per le sue innumerevoli funzioni, evidentemente sconosciute al PD che da ormai troppo tempo lo sta massacrando".

Assessore Bettini: "Abbattute due piante pericolose"

"I consiglieri Torselli e Xekalos non facciano allarmismi: i due alberi abbattuti in viale Matteotti erano pericolosi e saranno sostituiti con altre piante sane in venti giorni". Lo afferma l'assessore all'ambiente Alessia Bettini replicando ai due consiglieri.
"Nell'ambito degli interventi di potature e sostituzioni di alberature  conseguenti al monitoraggio delle alberature pubbliche - spiega Bettini - sono iniziate oggi le operazioni di sostituzione di alcuni alberi posti in classe D (massima propensione al cedimento) dai tecnici incaricati della relativa valutazione. In viale Matteotti sono stati oggi abbattuti un platano e un liriodendro; domani i lavori proseguiranno in viale Gramsci con l'abbattimento di 2 bagolari per poi intervenire in viale Giovine Italia con l'abbattimento di un platano e in viale Lavagnini con l'abbattimento di 2 tigli. Entro 20 giorni avverranno i relativi reimpianti e nessun albero andrà perso". "Da sempre - conclude Bettini - il Comune monitora il patrimonio arboreo e non taglia indiscriminatamente le piante ma provvede alla sostituzione degli alberi pericolosi per l'incolumità pubblica".



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina